Rieti, gli appuntamenti del weekend
in città e in tutto il Reatino

Sagra della patata leonessana
5 Minuti di Lettura
Sabato 8 Ottobre 2016, 01:06
RIETI - Gli appuntamenti del fine settimana in tutto il Reatino.

Torna, oggi e domani, la Sagra della patata di Leonessa. Alla 27esima edizione della sagra, c'è la partecipazione straordinaria della Pro loco di Amatrice, che delizierà il palato dei presenti con «L’Amatriciana al chiostro». Ad accompagnare le pietanze, il vino locale, mentre lungo le strade del paese, oltre 150 espositori danno vita alla grande mostra mercato dei prodotti dell’artigianato e dell’agronomia non solo locale con formaggi, miele, funghi, tartufi e salumi da degustare nel centro storico. Questa mattina aprono gli stand, mentre alle 17 l’anteprima della sagra in piazza VII Aprile con patatine fritte e salsicce alla brace. Spettacolo della Banda musicale di Leonessa e delle majorettes e, alle 19, è la volta dell’Orchestra Amici miei con lo spettacolo in piazza e in serata spettacolo con l’Orchestra Franco De Luca Band. Domenica mattina lo show itinerante per le vie del paese degli Sbandati Marching band e alle 12 le degustazioni di piatti a base di patate in piazza VII Aprile e salsicce alla brace in piazza IV Novembre. Alle 13, nel Chiostro di San Francesco, l’Amatriciana al chiostro. Spettacoli musicali in serata con Giobbe e i M’Ama non M’Ama, e il cabaret del duo Pablo e Pedro. Si chiude con lo spettacolo dei fuochi d’artificio della Pirotecnica Morsani.

A Stimigliano, domenica, la X Sagra del dolce. Si comincia la mattina con l’accensione del forno e la preparazione dei dolci. Poi i mercatini di artigianato e nel primo pomeriggio la sfilata delle majorettes di Stimigliano e Collevecchio della Life dance School. Alle 15.30 esibizione della Banda musicale Eretina di Monterotondo, la degustazione dei dolci stimiglianesi e la premiazione delle donne del paese ideatrici della sagra. Torna a Toffia nel fine settimana la Rassegna «10 Spettacoli per un teatro»: il primo spettacolo, questa sera, è «Filo Filò», con Fausta Manno. A Rieti, domenica, c’è «Assaggialarte», con il Randonée Mtb sul Cammino di Francesco per scoprire il Capoluogo e il Santuario di Greccio: alle 10 l’appuntamento è in piazza Vittori, di fronte alla Cattedrale di Santa Maria Assunta, per il TrekkArt, trekking urbano tra vie, palazzi e chiese del centro storico. Per i più piccoli, caccia al tesoro, con inizio alle 15.30 sempre da piazza Vittori. Per la visita guidata al Santuario di Greccio e alla mostra internazionale dei presepi, l’appuntamento è alle 16 di fronte al Santuario. Info e prenotazioni: 328/1629589 e 328/3078377. Presso il Museo archeologico di Fara in Sabina, la mostra «Calvino, qui e altrove», curata dalla Fondazione Mondadori: fino a domenica dalle 10 alle 19, ingresso libero.

Ultimo concerto del ciclo di Musica Sacra del Reate Festival, domenica alle 18, nella chiesa di San Domenico, a Rieti: l’intero incasso sarà devoluto alle popolazioni colpite dal sisma. Protagonista il Coro femminile del Teatro dell’Opera di Roma, in un programma che propone alcuni capolavori del repertorio per voci femminili e organo con composizioni di Mendelssohn, Faurè, Poulenc, Refice. Il coro sarà diretto da Roberto Gabbiani, direttore stabile del Coro del Teatro dell’Opera. Il programma prevede anche la presenza di voci soliste: Claudia Farneti, Alessia Nobili, soprani, e Silvia Pasini, Maria Concetta Colombo, contralti, e l’accompagnamento organistico di Gea Garatti Ansini. Prossimi appuntamenti del Festival il 19 e 20 ottobre.

Torna a Rieti il Ric Festival «Rieti Invasioni creative». Fino a domenica, a cura dell’Atcl, Associazione teatrale fra i Comuni del Lazio, con il contributo del Comune di Rieti e dell’assessorato alla Cultura e Politiche giovanili della Regione, Rieti si trasforma in un palcoscenico, sia al Flavio che nelle strade e in altri luoghi, con (tra gli altri) «Inferno» di Babilonia Teatri, Leone d’Argento alla Biennale di Venezia, interpretato da attori disabili; «Amore», della Compagnia Scimone Sframeli, dove tutti i personaggi sono «anziani»; la performance conclusiva del Laboratorio The Book of Blood con artisti singoli e associazioni locali, abitanti delle aree colpite dal sisma, rappresentanti delle principali comunità migranti del territorio di Rieti, ospiti del centro di accoglienza Staderini.
Il progetto è realizzato in collaborazione con l’Officina di teatro sociale della Regione «Black Reality». «Il Ric - spiega Lidia Ravera, assessore regionale alla Cultura e alle Politiche giovanili - è un festival anomalo: non è una rassegna di spettacoli, è una sfida ad uscire dalle proprie case e a trasformarle in palcoscenico». Tutti gli appuntamenti su www.ric-festival.it. Ecco una panoramica: stasera alle 21, al Flavio, in scena «Amore», mentre domenica (ore 18/23), si passa a «The book of blood». Tra i molteplici appuntamenti, oggi alle 19 in piazza Vittorio Emanuele II e poi domenica alle 20 in via Garibaldi, tocca a «Differenza di potenziale», vale a dire giocoleria acrobatica aerea e a terra, electric musik. E, ancora, spettacoli di fuoco. Inoltre, fino a domenica, nel foyer del teatro Flavio, è visitabile la mostra «Il fumetto intercultura».

A Cantalupo oggi alle 17, nella chiesa di Sant’Adamo, un pomeriggio di cultura con il giornalista e critico Luca Verdone che parlerà di Vincenzo Camuccini, pittore e disegnatore e poi il concerto di Canto Gregoriano e Laudam medievale della corale In Simplicitate diretta da don Enzo Cherchi. La corale proporrà pagine del Canto più misterioso e musica che ha fatto innamorare tutti gli artisti del pentagramma. L’altro aspetto del concerto riguarderà la lauda che vuole sottolineare il passaggio delle varie civiltà e si dipanerà nell’aspetto vocale in un repertorio che va dal Laudario Cortonese fino ad altre espressioni della devozionalità popolare dell’epoca.

Prima tappa della esposizione itinerante in ricordo del guardiaparco Valerio Lucentini. L’iniziativa, domenica, dalle 10.30 alle 19, arriva in Sabina, a Poggio Mirteto, nella Casa della Cultura, in via Riosole. L’iniziativa è anche valida per la quinta caccia fotografica e la sesta «fotografando la Riserva». Oltre alle foto scattate dagli adulti, saranno presenti anche quelle dei ragazzi che hanno partecipato alla «caccia fotografica». Il pubblico potrà votare la foto che ritiene la migliore.
E’ possibile votare anche on-line, attraverso la pagina facebook: «https://www.facebook.com/Il-Sapere-Delle-Mani-208676319166937/photos/?tab=album&album_id=1290607217640503». Con la votazione del pubblico verranno poi assegnati tre riconoscimenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA