Rieti, Reate: ultimi appuntamenti
all'Auditorium Varrone
Spettacoli il 7 novembre

Reate
3 Minuti di Lettura
Lunedì 24 Ottobre 2016, 12:34
RIETI - Più di mille ragazzi delle scuole di Rieti e della provincia hanno applaudito Il piccolo spazzacamino di Benjamin Britten, produzione del Reate Festival a loro interamente dedicata. Quattro repliche in matinée in due giorni al Teatro Flavio Vespasiano, per uno spettacolo di grande stile firmato da eccellenti professionisti. Una favola ambientata nell’Inghilterra a cavallo tra due secoli, incentrata sul dramma del lavoro minorile, tema purtroppo ancora attuale. Musica e allestimento scenico efficaci, garbati, suggestivi ed eleganti in una sequenza drammaturgica avvincente che molto ha catturato l’attenzione dei giovani spettatori. La regia era di Cesare Scarton, le scene di Michele Della Cioppa e Maria Rossi Franchi, i costumi di Giuseppe Bellini, l’Ensemble Sinfonietta diretto da Fabio Maestri. Sulle tavole del palcoscenico del teatro reatino sono saliti il Gruppo di voci bianche "Anerio" di Terni, e i bravi cantanti protagonisti, Dario Ciotoli, Flaviano Bianchi, Annapaola Pinna e Sabrina Cortese.

"L’attività del Reate Festival per le scuole  - si spiega in una nota - è stata nella presente edizione strutturata come progetto organico, con 9 appuntamenti dedicati e un lavoro preparatorio che ha visto la collaborazione tra la direzione artistica del festival e i docenti delle scuole, in particolare del Liceo Musicale Elena Principessa di Napoli. Oltre ad un concerto che ha visto protagonisti i giovani talenti del Liceo, il coordinamento, organizzato dal professor Alessio Valloni, si è occupato della preparazione dei ragazzi ai singoli eventi, con lezioni introduttive e opportunità di tirocinio didattico degli studenti di liceo, che hanno a loro volta introdotto i più piccoli allo spettacolo che tutti insieme sarebbero andati a vedere a teatro. Oltre 3.000 gli studenti che hanno finora partecipato come spettatori agli eventi di questa edizione del Reate Festival. Un’esperienza entusiasmante, che nell’obiettivo di creare opportunità mirate per i giovani di accostarsi al grande patrimonio musicale, intende contribuire alla formazione culturale complessiva dei cittadini di domani.
La data dell’ultima produzione del Reate Festival, incentrata su grandi temi civili legati alla nascita della Costituzione, è stata spostata dal 4 al 7 novembre. La Fondazione Flavio Vespasiano, sollecitata dal Comune a cedere la data già stabilita per consentire presso l’Auditorium Varrone lo svolgimento di un importante convegno, ha deciso generosamente di venire incontro alle sopraggiunte esigenze, dando prova di forte senso di responsabilità e di civile convivenza tra istituzioni, superando i numerosi problemi organizzativi che si sono presentati a causa dello spostamento.
Lunedì 7 novembre alle 21 all’Auditorium Varrone (la mattina alle 11.30 per le scuole), dunque, una celebrazione in musica dei tre anniversari legati alla nascita della Costituzione: i 70 anni del riconoscimento dei diritti elettorali alle donne, della proclamazione della Repubblica e della formazione dell’Assemblea Costituente che porterà alla promulgazione della Costituzione. Un progetto scelto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per essere inserito nelle celebrazioni dei tre anniversari. Per l’occasione il Reate Festival ha commissionato tre nuove opere ai compositori Lucio Gregoretti, Fausto Sebastiani e Roberta Vacca. Una voce recitante, un soprano e l’Ensemble Roma Sinfonietta diretto da Gabriele Bonolis presenteranno in prima esecuzione assoluta le nuove composizioni, ognuna incentrata su uno dei tre anniversari, con testi originali".
© RIPRODUZIONE RISERVATA