Rieti, gli appuntamenti del weekend
in città e in tutto il Reatino

Europa Galante
4 Minuti di Lettura
Sabato 24 Settembre 2016, 00:06
RIETI - Gli appuntamenti del fine settimana in tutto il Reatino.
 
Il Reate Festival 2016 tra Paisiello e iniziative per le aree colpite dal terremoto. Domenica 25 alle 18, al teatro Flavio Vespasiano di Rieti, va in scena il Barbiere di Siviglia di Giovanni Paisiello, progenitore del titolo rossiniano. «Un’opera da Festival», l’ha definita il direttore artistico Cesare Scarton. Dal 26 settembre, poi, sono in scaletta quattro concerti di musica sacra nella Basilica di San Domenico: tutti gli incassi saranno destinati a iniziative benefiche per le popolazioni colpite dal terremoto. Il primo concerto (alle 21 di lunedì), con Fabio Biondi ed Europa Galante prevede musiche di Mozart e Boccherini, secondo appuntamento mercoledì alle 21. Giovedì 29, alle 21, «Musica e Poesia» all’Auditorium Varrone. I biglietti, nei giorni degli spettacoli, sono in vendita al botteghino del teatro Flavio, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 21.

Continuano senza sosta a Rieti e provincia le iniziative con la raccolta fondi per la ricostruzione delle zone colpite dal sisma. Oggi dalle 14, nell’area mercato di Osteria Nuova (Frasso Sabino) il primo di una serie di eventi per la ricostruzione dedicato ognuno a un paese: si comincia con Accumoli, il titolo dell’evento è «Diamoci una scossa» con una giornata all’insegna di musica, gastronomia e solidarietà. L’iniziativa è organizzata dall’associazione «La Locomotiva - fan di Francesco Guccini», con il fan club Bertoli e con numerose Pro loco della Sabina tra cui Monteleone Sabino, Poggio Moiano, Casaprota, Toffia, Poggio San Lorenzo, Frasso, Montenero, Scandriglia. Tantissimi ospiti che arrivano tutti a titolo gratuito, Alberto Bertoli (figlio di Pierangelo), i Giullari, il Regno dei Ragni, Mauro Alessandri e Marco Graziosi, Emanuele D’Agapiti e la partecipazione straordinaria di Grazia Di Michele. Presenta Stella Valzecchi. Negli stand gastronomici aperti tutto il giorno, insieme alle specialità tipiche, sarà possibile gustare un’amatriciana solidale il cui ricavato sarà devoluto alle associazioni che si occupano delle popolazioni colpite dal sisma.
 
A Castel di Tora, domenica, la sagra degli strigliozzi: la Pro loco ha deciso di devolvere l’intero utile della manifestazione alla Pro loco di Amatrice, per la comunità terremotata. Un’amatriciana per Amatrice e Accumoli con serate gastronomiche e musicali, oggi e domenica, a Talocci con eventi di beneficenza per le popolazioni colpite dal sisma. A Montopoli, questa sera l’Olivo d’oro, con consegna dei premi a personaggi del mondo dello spettacolo e domenica pomeriggio sagra della pizza fritta.
 
Torna, in via San Pietro Martire, a Rieti, «l’Oktoberfest» organizzato dall’Edelbier. Tutte le sere, fino al 2 ottobre, dalle 19 alle 3, nella tensostruttura, animazione, musica dal vivo, e dj set, accompagnati da piatti tipici e birra (info e prenotazioni allo 0746/1973197). A Cantalice, oggi, in piazza Madonna della Pace, spazio al «Cantalice beer summer festival»: stasera dalle 20, «Live kom 016», tributo a Vasco Rossi con Clara Moroni (nella foto) in concerto; alle 24, estrazione della lotteria di beneficenza e dall’una dj set. Il tutto, accanto a stand gastronomici. Oggi e domenica, a Poggio Mirteto, in piazza Riosole, il «Septem beer festival» con serate gastronomiche e concerti: stasera Il Sinfonico e l’improbabile orchestra e domenica gli Area 765. Partito l’«OktoberFaraFest» presso il chiosco di Fara Sabina con serate musicali e gastronomiche. A Rivodutri, oggi e domenica, «Street Arts», con cinema e diversi appuntamenti itineranti sul territorio comunale. A Osteria Nuova, domenica, «Oggetti volanti in Sabina» col raduno di oggetti e tutto ciò che vola (dagli aquiloni ai droni telecomandati) e mostra raduno di modellismo. Festival di fine estate a Rieti, in piazza Mazzini, fino a domenica: tra gli appuntamenti, oggi alle 18, rassegna musicale grandi interpreti della fisarmonica e, dalle 21, Monica Cherubini e la Grande Orchestra Cantando Ballando. Oggi e domenica, al Parco di via Liberato Di Benedetto, a Rieti, dalle 16, «LiberAlbero» presenta i laboratori gratuiti per bambini, da 3 e da 5 anni. Domenica, l’Associazione «Il sapere delle mani» e il «Comitato Amici di Valerio», dalle 15, nella Riserva naturale Nazzano, Tevere-Farfa, danno vita alla caccia fotografica per bambini.
 
Due giornate sull’Ambiente, con «divagazione» sul concorso letterario. Oggi e domenica, Orvinio ospita il primo Festival dell’Ambiente, con un convegno sul Parco dei Monti Lucretili e la premiazione del concorso letterario internazionale sul tema del rapporto tra Uomo e Ambiente. Tre le sezioni del concorso: poesia inedita in lingua italiana, narrativa inedita in lingua italiana, narrativa e saggistica edita a tema in lingua italiana dal 1° gennaio 2010. L’organizzazione è a cura dell’Associazione delle associazioni Amica e Orvinio Ambiente e Cultura. Al convegno sui Monti Lucretili, in programma oggi dalle 15.20 nella Sala Manenti di via Nuova, intervengono, tra gli altri, Cristiana Avenali (nella foto in basso), consigliera regionale componente della commissione Ambiente, Marcello Vasselli, commissario straordinario dei Monti Lucretili, Laura Rinaldi, direttore del Parco dei Monti Lucretili. Domenica alle 10, nella stessa Sala Manenti, la premiazione del concorso letterario.
 
Domenica alle 16, a «Lo Scoiattolo» di Amatrice (Ponte a Tre Occhi), la festa della fiducia, dedicata ai bambini e alla popolazione di Amatrice. L’appuntamento è a cura delle associazioni «Amatrice l’alba dei piccoli passi» e «La scuola di pace».
Iniziative per le aree del sisma, domenica, dalle 9 alle 13, all’Archivio di Stato di Rieti. Stasera, dalle 20, torna la «Notte al Museo», nella sezione archeologica del Museo, per i ragazzi da 8 a 12 anni (info allo 0746/287456).
© RIPRODUZIONE RISERVATA