Ue-Cuba, Mogherini: «Siglato storico accordo di cooperazione»

L'Alta rappresentante Ue, Federica Mogherini e il ministro degli Affari esteri cubano, Bruno Rodriguez
3 Minuti di Lettura
Venerdì 11 Marzo 2016, 18:28 - Ultimo aggiornamento: 12 Marzo, 09:35
Una svolta storica, dopo anni di negoziati e sulla scia delle recenti aperture al mondo di Cuba. In occasione della visita dell'Alta rappresentante Federica Mogherini all'Avana, l'Ue e il governo di Raul Castro hanno siglato un «accordo di cooperazione», che include tra l'altro il capitolo chiave del «dialogo politico». Ad apporre la firma nella sede del ministero degli esteri sono stati i responsabili dei rispettivi 'team' dei negoziati, Christian Leffler e Abelardo Moreno. Durante una dichiarazione congiunta, sia l'Alta rappresentante sia il ministro Bruno Rodriguez hanno quindi definito «storico» l'accordo raggiunto al termine di sette round di trattative. Per l'Ue e Cuba è scattata «una nuova fase nei rapporti», ha ricordato Mogherini, mentre Rodriguez ha segnalato «le differenze esistenti» su alcune tematiche, che «possiamo gestire in modo adeguato». L'intenzione è quella di fare passi avanti verso un terreno «positivo, tenendo conto, ha aggiunto, dei rispettivi interessi».

I rapporti tra l'Ue e L'Avana, sottolinea l'accordo, «si proiettano verso un consolidamento a medio e lungo termine, sulla base del rispetto, la reciprocità ed i mutui benefici». Tra le «componenti fondamentali» dell'intesa vengono segnalati «il dialogo politico, la cooperazione e il dialogo sulle politiche settoriali, il commercio e la cooperazione orientata al commercio». E d'altro lato, con l'entrata in vigore in programma dopo le ratifiche da entrambe le parti, l'accordo permetterà di «sviluppare il potenziale» delle relazioni tra «Cuba e l'Ue e i suoi stati membri». Nel corso della visita, Mogherini si è tra l'altro riferita all'embargo anti-Cuba degli Usa, definendo tale misura «completamente obsoleta», appartenente «ad un altro secolo».

L'intesa segna inoltre un primo passo per porre fine alla 'posizione comunè europea nei riguardi dell'isola in vigore fin dal 1996 e che condizionava la cooperazione ai progressi nell'area dei diritti umani, politica sempre respinta dall' Avana come una inaccettabile ingerenza.
Sul fronte chiave dei diritti umani, sono in corso da tempo dei negoziati ed è stato d'altra parte lanciato un dialogo per scambiare punti di vista in un'area - si sottolinea da parte europea - «così importante», al fine tra l'altro di «sondare possibilità di cooperazione» e di organizzare «una seconda riunione, dopo quella di Bruxelles, nei prossimi mesi a Cuba». L'Ue è il secondo partner commerciale (dopo il Venezuela) dell'isola e il maggior investitore straniero: e ora, in occasione ella visita di Mogherini, Bruxelles ha dato via libera ad un aumento di 10 milioni di euro in un fondo pari a 50 milioni, in settori quali l'agricoltura sostenibile, la gestione delle risorse naturali, l'energia rinnovabile, l'acqua. Circa un terzo dei turisti che visitano l'isola vengono d'altro lato proprio dall'Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA