Ladri d'appartamento colti sul fatto: cinque arresti

Ladri d'appartamento colti sul fatto: cinque arresti
di Alessandro Piazzolla
3 Minuti di Lettura
Lunedì 26 Febbraio 2024, 12:36

Li hanno sorpresi mentre erano impegnati a ripulire un'abitazione ad Aprilia. Sono stati così arrestati in flagranza di reato cinque uomini, di età compresa tra i diciotto e i trent'anni, di origine slava ma residenti da anni nella zona di Campoverde, alla periferia sud del comune pontino. I cinque topi d'appartamento sono entrati in azione nella notte tra sabato e domenica, approfittando dell'assenza dei proprietari di casa. Probabilmente, nei giorni precedenti, avevano studiato la situazione e compreso di poter agire nel weekend quando l'abitazione era vuota. E così hanno fatto.

INDAGINI LAMPO

Un furto studiato e che stava portando anche un discreto bottino. Orologi, monili in oro e denaro contante. Tutto portato via dall'appartamento dell'ignara vittima. Peccato però che sulla banda di ladri sono piovuti i carabinieri del comando provinciale di Latina. I militari del nucleo investigativo, coadiuvati dai colleghi del reparto territoriale di Aprilia, hanno condotto indagini lampo che hanno portato al fermo dei cinque e al loro arresto. Gli uomini dell'Arma erano sulle tracce dei topi di appartamento di origine slava da tempo. Il sospetto, infatti, è che il gruppo di slavi si sia reso responsabile di diversi furti in giro per la provincia di Latina nelle scorse settimane. L'intera refurtiva trovata la scorsa notte in possesso dei malviventi è stata, nelle ore successive, restituita al legittimo proprietario.
Oggi i cinque arrestati compariranno nell'aula giudiziaria del tribunale di Latina per la direttissima. I carabinieri del comando provinciale del capoluogo pontino, intanto, continuano le indagini per capire se dietro all'incredibile sequela di furti commessi in varie zone del territorio, da Aprilia fino a Terracina e Formia passando per i monti Lepini, ci sia la banda di slavi originari di Campoverde. Verifiche che si protrarranno nei giorni a venire per non lasciare nulla al caso. Sono stati troppi infatti, negli ultimi mesi, da nord a sud della provincia di Latina, i furti ai danni dei cittadini. Una situazione che ha generato, col passare delle settimane, una certa preoccupazione e malcontento tra la comunità pontina. Tra novembre e dicembre fu soprattutto la zona dei monti Lepini, tra Cori, Norma, Cisterna e Roccagorga, a lamentare l'ondata di furti ai danni dei residenti. Nelle ultime settimane, invece, episodi analoghi si sono registrati nel sud pontino, tra Terracina e Formia. E poi c'è il caso di Aprilia, colpita da una serie di eventi criminosi che hanno portato il Prefetto di Latina ha convocare il comitato per l'ordine e la sicurezza e a disporre di mirati servizi interforze su tutto il territorio del comune pontino. E, proprio nei giorni scorsi, si sono svolte due giornate di controlli "Alto Impatto" a cui hanno preso parte i carabinieri, la polizia della Questura di Latina, la guardia di Finanza e la polizia locale. Un segnale per la cittadinanza, abbastanza scossa da rapine in sequenza, atti intimidatori e per gli immancabili furti. Servizi che continueranno anche nelle prossime settimane, come auspicato dall'intera comunità apriliana.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA