Lo scontro all'incrocio è ancora un rebus

Lo scontro all'incrocio è ancora un rebus
di Fabrizio Scarfò
2 Minuti di Lettura
Lunedì 8 Aprile 2024, 17:12

Sono ancora in corso gli accertamenti da parte della polizia stradale del distaccamento di Aprilia per ricostruire con esattezza la dinamica del grave incidente andato in scena due sere fa all'incrocio tra corso della Repubblica e via XXI Aprile, a due passi da palazzo M, nel cuore di Latina. Un brutto scontro tra un'auto guidata da un ventenne e uno Scarabeo 50 con in sella due minorenni, avvenuto davanti agli occhi di decine di persone e di ragazzi che passeggiavano a piedi per il centro della città durante il sabato sera.

Dopo il primo intervento di una pattuglia della guardia di finanza, il cui comando provinciale si trova a pochi metri da lì, i due ragazzi di 15 e 16 anni che viaggiavano sullo Scarabeo e il ventenne al volante della Ford erano stati soccorsi dai paramedici del 118, i quali li avevano trasportati d'urgenza all'ospedale Santa Maria Goretti. Gli agenti della questura di Latina, invece, intervenuti con diverse pattuglie della squadra Volante, avevano chiuso l'intero tratto di circonvallazione al traffico, dalla clinica san Marco al bar Friuli, in modo tale da permettere ai poliziotti della stradale del nuovo comandante Francesco Berna Nasca di effettuare i rilievi.
Secondo una prima ricostruzione, sebbene ancora tutta da verificare, la Ford guidata dal ventenne arrivava al crocevia da via Guglielmo Marconi, mentre lo Scarabeo proveniva dal centro città su corso della Repubblica: una volta arrivati all'incrocio il semaforo sarebbe stato verde per entrambi ma i ragazzi in motorino, quando hanno visto l'auto che li precedeva rallentare per permettere alla Ford di svoltare a destra, avrebbero improvvisamente provato a superarla, trovandosi di fronte alla macchina del ventenne e non potendo dunque fare più nulla per evitarla.
Dopo l'impatto i due giovanissimi sono volati sull'asfalto, rovinando a terra per diversi metri; sull'auto, invece, oltre all'esplosione dell'airbag, il vetro anteriore è rimasto quasi completamente distrutto. Tant'è che tutti e tre i giovani coinvolti erano stati trasportati al vicino ospedale Santa Maria Goretti, in condizioni che in un primo momento erano apparse talmente delicate da richiedere l'urgenza riservata ai codici rossi. Fortunatamente, nessuno di loro è stato ricoverato nel reparto di anestesia e rianimazione, ma i traumi e le ferite riportate hanno reso comunque necessari tutta una serie di accertamenti e cure mediche all'interno del nosocomio pontino. Sembra che uno dei due giovanissimi in sella allo Scarabeo, infatti, abbia riportato la frattura del bacino, causata proprio dalla terribile caduta sull'asfalto dopo l'impatto.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA