Urbino, la direzione della Galleria nazionale all'austriaco Peter Aufreiter

Urbino, la direzione della Galleria nazionale all'austriaco Peter Aufreiter
1 Minuto di Lettura
Martedì 18 Agosto 2015, 12:58
URBINO - È Peter Aufreiter, 40 anni, storico dell'arte austriaco, il nuovo direttore della Galleria nazionale delle Marche di Urbino. Si tratta di uno dei sette stranieri scelti dal ministro della Cultura Dario Franceschini per guidare altrettanti fra i 20 principali musei italiani. Nato a Linz, Aufreiter si è laureato a Vienna in Storia dell'arte e Filologia germanica.



Dal 2010 è direttore del Dipartimento mostre, prestiti, depositi e dell'Artoteca del Museo Belvedere di Vienna, dove dal 2008 al 2010 ha diretto l'Ufficio mostre. Nella capitale austriaca ha lavorato anche presso il Kunsthistorisches Museum e il Sigmund Freud Museum. Ha studiato e vissuto per un periodo in Italia.



I 20 top manager sono stati individuati dal ministro sulla scorta delle schede di valutazione della commissione di esperti presieduta da Paolo Baratta. Fra i candidati per la Galleria delle Marche avevano superato la prima selezione anche Giorgio Mangani, direttore della Casa editrice Il Lavoro editoriale e già Direttore del Sistema Museale di Ancona, e Bruno Zanardi, professore di Teoria e Tecnica del Restauro all'Università di Urbino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA