Ancona, sgozza il marito ubriaco
sedici anni e due mesi alla madre romena

Maria Andrada Bordea
di Federica Serfilippi
1 Minuto di Lettura
Venerdì 27 Febbraio 2015, 19:41 - Ultimo aggiornamento: 21:52
AGUGLIANO - Sedici anni e due mesi di carcere. Questa la pena inflitta ieri dal gup Paola Moscaroli a Maria Andrada Bordea, 27enne romena, rea di aver sgozzato il marito Dumitru, 33 anni, e poi averne simulato il suicidio lo scorso 2 marzo ad Agugliano. Il giudice non solo ha accolto la richiesta dell’accusa -16 anni - ma ha anche aumentato la pena. Il processo di è svolto con rito abbreviato che concede all'imputato uno sconto di pena.



Non hanno convinto le tesi della difesa, rappresentata dai legali Jacopo Saccomani e Alessio Stacchiotti, che avevano richiesto il riconoscimento della parziale sanità mentale della donna, madre di due figlie, e la riqualificazione del fatto da omicidio volontario a colposo, evidenziando come la notte dell’omicidio ci fosse stata una colluttazione tra i due coniugi.



Avvalorata invece la tesi della Procura. Si è trattato di omicidio volontario pluriaggravato dalla minorata difesa dell’uomo, ubriaco la notte del delitto, e dalla relazione coniugale tra vittima e carnefice.