Ancona, messa di guarigione con l'esorcista: svenimenti e stati di trance

Ancona, messa di guarigione con l'esorcista: svenimenti e stati di trance
di Gino Bove
1 Minuto di Lettura
Venerdì 6 Marzo 2015, 20:20 - Ultimo aggiornamento: 22:44
ANCONA - Svenimenti e stati di tranche alla messa di guarigione con l'esorcista a Osimo (Ancona). I fedeli sfilano davanti al sacerdote per ricevere una benedizione individuale. Il celebrante tocca il capo della persona e recita una preghiera di pochi secondi. Poi, nella maggioranza dei casi, ilcredente si fa il segno della croce, si volta e se ne va. A volte però qualcuno perde conoscenza. Cade a terra e resta addormentato per diverse decine di minuti.



E’ l’epilogo delle “messe di guarigione”, da diversi anni praticate anche in provincia di Ancona: «Guarigione intesa in senso spirituale- precisa don Paolo Sconocchini, esorcista della diocesi di Ancona- si tratta di un abbraccio tra l’uomo e il Signore, che lo accompagna e gli dà serenità». L’ultima messa in ordine di tempo è stata celebrata mercoledì sera nella parrocchia di San Carlo di Osimo ed è stato un vero e proprio boom.



Tre persone sono cadute a terra durante la benedizione. «Non si tratta di esorcismi di massa, quelli sono tassativamente vietati dalla Chiesa». Misticismo? «Non saprei che dire. Loro parlano di riposo dello spirito, una specie di irruzione dello Spirito Santo. Si addormentano dolcemente e poi si risvegliano». Il tutto in un clima di totale serenità. Il sonno improvviso non è preceduto da comportamenti sopra le righe, né tantomeno seguito da traumi fisici.