Napolitano: «Ha dato tanto al cinema italiano»

1 Minuto di Lettura
Sabato 5 Ottobre 2013, 19:57
La tragica notizia della morte di Carlo Lizzani mi addolora profondamente, per l'amicizia che ci legava da molti decenni e per tutto quel che ha saputo dare al cinema, alla cultura, allo sviluppo democratico del nostro paese coraggio e passione della battaglia per la Liberazione dell'Italia dal nazifascismo, nella ferma valorizzazione e difesa dei valori della Resistenza, nella creazione artistica sempre radicata nella realtà e nei travagli della nostra Italia». Lo sottolinea il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano in un messaggio di cordoglio inviato ai familiari di Carlo Lizzani.



«Era rimasto anche negli anni più recenti, nonostante l'età e le difficoltà di salute -continua il capo dello Stato- straordinariamente presente e combattivo in ogni confronto e in ogni sforzo di passaggio del testimone alle nuove generazioni. Rivolgo a tutti i familiari le mie più sincere e affettuose condoglianze».



Addolorato anche il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti: «Carlo Lizzani era uomo di cultura, un regista appassionato con un forte spirito civico. La sua scomparsa, ci lascia un senso di profondo

dolore. Maestro, ci mancherai».



E aggiunge l'ex sindaco di Roma Gianni Alemanno: «Resto sgomento dalla notizia della tragica scomparsa di Carlo Lizzani. Grande regista, sceneggiatore e produttore, ma soprattutto indimenticabile maestro del cinema e della cultura italiana, del quale sentiremo la mancanza».