Agenti per un giorno, bambini a scuola di legalità dalla polizia

Agenti per un giorno, bambini a scuola di legalità dalla polizia
2 Minuti di Lettura
Lunedì 31 Luglio 2023, 15:15

Undici agenti in "erba" alla questura di Frosinone. Bambini che hanno partecipato ad  una lezione di legalità, all’insegna dell’ “imparare giocando”, per educare concretamente alla cittadinanza attiva e partecipata.

Dopo semplici ma fondamentali nozioni di educazione stradale, i bambini - ospiti di un'associazione del territorio - hanno potuto osservare da vicino le auto della Polizia Stradale, rimanendo affascinati dalle luci blu dei lampeggianti. Il percorso di educazione alla legalità con la Polizia di Stato è proseguito con la visita nella sala operativa, dove i curiosi ospiti hanno sperimentato dal vivo il lavoro degli operatori impegnati quotidianamente a gestire le emergenze, assistendo a diverse chiamate al numero di emergenza e alle comunicazioni tra la centrale e le volanti sul territorio.

A seguire i piccoli visitatori sono stati accolti nei laboratori del gabinetto provinciale della polizia scientifica, dove gli operatori hanno mostrato le apparecchiature che vengono utilizzate per i rilievi sulla scena del crimine, hanno fatto vedere come si fa un fotosegnalamento e li hanno incantati con il gioco delle “impronte digitali”.

Infine, una pausa ristoratrice nel corso della quale sono stati donati gadget della Polizia di Stato agli entusiasti poliziotti per un giorno. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA