Unindustria, Camilli chiede tempi certi per autorizzazioni ambientali e il collegamento tra Frosinone e Latina

Unindustria, Camilli chiede tempi certi per autorizzazioni ambientali e il collegamento tra Frosinone e Latina
2 Minuti di Lettura
Martedì 12 Marzo 2024, 10:16

«Chiediamo un calendario credibile per la Roma-Latina e garanzie sulla realizzazione della nuova Latina-Frosinone». Parole del presidente di Unindustria, Angelo Camilli, all'assemblea in corso al centro congressi La Nuvola. Nella sua relazione pur citando il capoluogo ciociaro una sola volta, sono numerosi i riferimenti alle richieste che l'associazione sostiene a livello locale: «Il digitale, la cybersicurezza, l’aerospazio e il farmaceutico sono settori su cui abbiamo un vantaggio competitivo importante e che vedono le tendenze di investimento continuare a crescere nei prossimi anni».

Un capitolo è dedicato agli Its che proprio a Frosinone hanno visto la luce. «Il loro potenziamento  è un fatto positivo, ma non è sufficiente.

Far lavorare i ragazzi nella regione dove hanno studiato deve essere un obiettivo fondamentale della politica. Non è campanilismo, è sana politica demografica. Andare via per i nostri giovani deve essere una opzione, non una scelta obbligata».

Un accenno alle autorizzazioni ambientali, con la "perimetrazione" del Sin Valle del Sacco rimasta rispetto all'assemblea di  due anni fa nei cassetti. « Il Lazio non deve essere più il luogo in cui un’impresa aspetta in media 300 giorni per un’autorizzazione ambientale. In 300 giorni è stato ricostruito il Ponte di Genova. Ridurre a 90 giorni queste performance sarebbe già il segno del salto in avanti che vogliamo fare».  

© RIPRODUZIONE RISERVATA