Patenti, commissione a rischio a Gaeta. Disagi per gli utenti della Ciociaria

La Asl aveva aperto, su richiesta dei sindaci del comprensorio, un distaccamento presso il Distretto 5 - quello del sud pontino - per andare incontro all’utenza

L’ex ospedale Di Liegro di Gaeta, sede del Distretto Lt5
2 Minuti di Lettura
Sabato 27 Aprile 2024, 08:47

Ripercussioni anche in provincia di Frosinone per la sospensione con rischio di chiusura delle prenotazioni della Commissione medica locale per patenti speciali di guida di Gaeta. A segnalare i disagi è il sindacato pensionati Spi Cgil che parla di «interruzione / soppressione di detto servizio pubblico una volta riscontrate ed esaurite tutte le restanti istanze dei cittadini prese in carico». Vale a dire quelle fino alla metà di marzo. Di cosa parliamo? Della commissione deputata al rilascio di patenti speciali, ma anche alle verifiche per coloro che sono incorsi nei controlli delle forze dell’ordine e per i quali è stato riscontrato tasso alcolemico superiore alla norma oppure utilizzo di stupefacenti. La Asl aveva aperto, su richiesta dei sindaci del comprensorio, un distaccamento presso il Distretto 5 - quello del sud pontino - per andare incontro all’utenza.

Adesso si rischia di tornare indietro, con tempi più lunghi di quelli che si registrano adesso. Le attese, infatti, arrivano ad almeno 5-6 mesi. «L’interruzione, la cessazione o il depotenziamento dell’attività di detto collegio medico - dicono allo Spi Cgil- costringerà i cittadini interessati,residenti nel Sud Pontino, a recarsi presso la sede di Latina per effettuare la visita medica, restando penalizzati, ancora una volta, per i correlati gravi disagi, sia per lo spostamento, sia per un conseguenteallungamento esponenziale dei tempi di attesa».

Secondo i dati forniti dallo stesso sindacato, l’utenza di Gaeta è rappresentata nel 20% dei casi da cittadini provenienti da Frosinone e provincia, in particolare dalla zona confinante del cassinate, tra i quali possessori di patente C (camionisti) e altri legati al ritiro della patente per questioni legate ad alcol o droga.

© RIPRODUZIONE RISERVATA