Workday: l’88% delle aziende stanzia un budget specifico per i piani Diversity, Equity e Inclusion

Workday: l’88% delle aziende stanzia un budget specifico per i piani Diversity, Equity e Inclusion
3 Minuti di Lettura
Giovedì 15 Febbraio 2024, 09:00 - Ultimo aggiornamento: 29 Febbraio, 08:00

Workday Inc ha annunciato Diversity, Equity e Inclusion (DEI) rimangono per le aziende una priorità, nonostante l’incertezza creata dal cambiamento delle condizioni macroeconomiche

Lo studio commissionato da Workday, fornitore leader di applicazioni cloud aziendali per la gestione finanziaria e delle risorse umane, e condotto da Sapio Research è stato realizzato alla fine del 2023, coinvolgendo 2.600 professionisti HR e business leader provenienti da 19 paesi, che ricoprivano ruoli di responsabilità nelle iniziative di diversity all’interno delle proprie organizzazioni. Avendo l’obiettivo di comprendere le motivazioni, le attività e i progressi compiuti, la ricerca ha rivelato che, in particolare in Italia, il 78% dei partecipanti ha reso la DEI prioritaria nell’ultimo anno, con l’88% delle organizzazioni che disponeva di un budget specifico per la stessa (+3% rispetto alla media globale). Il 66% degli intervistati ha affermato che la principale spinta per implementare iniziative DEI proviene dall’interno, mentre il 38% ha dichiarato che dirigenti e dipendenti stanno contribuendo in modo equo a promuovere le iniziative ad essa connesse.

Alcune delle ragioni chiave per supportare le iniziative DEI:

• Impatto positivo sul successo e i risultati aziendali (36%)
• Miglioramento dell’engagement dei dipendenti (35%) e del benessere del personale (40%)
• Attrarre e reclutare una forza lavoro diversificata (23% in Italia, contro il 43% a livello globale)

Le tecnologie AI e ML stanno avendo un impatto significativo sulle iniziative DEI:

La tecnologia gioca un ruolo fondamentale nel favorire la DEI. La ricerca evidenzia infatti una forte correlazione tra maturità strategica, adozione di tecnologie e un solido programma di diversity. Le aree che hanno registrato il maggiore impatto positivo sono lo sviluppo delle performance e i sondaggi sul sentiment, con rispettivamente l’82% e l’78% degli italiani intervistati che riferiscono miglioramenti su tutti i fronti grazie all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale e altre tecnologie.

Questo evidenzia il ruolo positivo che AI ​​e ML possono svolgere nel successo delle iniziative DEI, con le organizzazioni che ricorrono alla tecnologia per contribuire a delineare una visione più dettagliata dell’esperienza dei dipendenti.

L’impegno della leadership guida la DEI

Sebbene l’impegno delle organizzazioni rimanga elevato, la ricerca suggerisce che migliorare l’uso del benchmarking può aumentare la responsabilità e fornire una valutazione accurata dei progressi. Inoltre, l’adozione della responsabilità condivisa risulta essere cruciale per raggiungere il successo strategico. Poco più della metà delle organizzazioni (55%) ha compiuto progressi o sta attualmente adottando un approccio strategico alla diversity, mentre il 45% non ha ancora iniziato, indicando che abbiamo ancora molta strada da fare per raggiungere la maturità strategica. C’è una buona ragione per ritenere che implementare un approccio efficace alla DEI dipenda dalla capacità dell’organizzazione di favorire la responsabilità condivisa e definire gli obiettivi di diversity, equity e inclusion dai vertici verso il basso.

“Noi di Workday crediamo nella costruzione di un ambiente di lavoro indistintamente ottimo, in cui tutti i nostri dipendenti siano apprezzati per le proprie opinioni, rispettati come pari e fondamentali e abbiano un equo accesso alle opportunità. Questo implica un impegno consapevole verso i Value di Inclusion, Belonging ed Equity (VIBE)”, ha dichiarato Carin Taylor, Chief Diversity Officer, Workday. La ricerca evidenzia la continua necessità per le organizzazioni di investire in iniziative DEI per attrarre i migliori talenti e dimostra che avere a disposizione i dati sulla DEI è fondamentale per prendere decisioni più informate e, dunque, ottenere risultati migliori”.

L'articolo Workday: l’88% delle aziende stanzia un budget specifico per i piani Diversity, Equity e Inclusion proviene da WeWelfare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA