Polizze integrate, dagli smartphone ai viaggi: verso i 60 miliardi di valore, le assicurazioni digitali crescono dell'8%.

Mercoledì 29 Novembre 2023, 21:54

Il boom di polizze digitali

In Italia il numero di aziende non assicurative che offrono prodotti e servizi assicurativi ha visto un incremento del 426% dal 2018. Inoltre, la ricerca Open & Embedded Insurance, condotta sempre dall’IIA, indica che il 50-70% dei nuovi acquirenti proviene da segmenti non ancora penetrati dal mercato assicurativo, offrendo peraltro un vasto potenziale di crescita. L’evoluzione verso una maggiore presenza di polizze digitali è sicuramente in corso, prevedendo, rispetto al 2018, un aumento significativo di circa 8 punti percentuali entro il 2023, quando la penetrazione dovrebbe raggiungere il 9-10%.

Certo rimarrebbe il problema dello scarso livello di digitalizzazione del nostro Paese, dato che il recente rapporto Desi ha collocato l’Italia al diciottesimo posto tra i 27 Stati Membri il, ma la volontà di progredire sotto questo punto di vista, soprattutto in ambito assicurativo, è notevole. Basti pensare, come ha evidenziato l’Osservatorio Artificial Intelligence del Politecnico di Milano, che il settore assicurativo rappresenta uno dei principali ambiti per applicazione e specifiche delle iniziative di progettazione e implementazione di soluzioni basate sull'IA, superando la crescita annua media del 32%, e posizionandosi in linea con i settori manifatturiero ed energetico.

“Indubbiamente anche l’Intelligenza artificiale svolgerà un ruolo cruciale, considerando le innumerevoli potenziali applicazioni dell'IA Generativa in ambito assicurativo (dall’analisi dei dati, alla sottoscrizione delle polizze, al servizio clienti). Tuttavia, prima di parlare di Ia, IoT e tecnologie simili, la priorità dovrà essere sviluppare sistemi d’integrazione efficaci, che semplifichino lo scambio d’informazioni tra le compagnie assicurative e tutti gli attori che fanno parte del loro ecosistema”, ha commentato Giovannini di Mia-Platform.

Fisco: Testi Unici, coinvolgimento costruttivo dei commercialisti

© RIPRODUZIONE RISERVATA