Polizze integrate, dagli smartphone ai viaggi: verso i 60 miliardi di valore, le assicurazioni digitali crescono dell'8%.

Mercoledì 29 Novembre 2023, 21:54

I possibili vantaggi con le polizze integrate

Sebbene siano quindi diverse le sfide che le compagnie assicurative dovranno affrontare per evolvere e approcciare nuove strategie di distribuzione, l’Embedded Insurance è destinato a diventare il trend del futuro. Ma quali sono nel concreto i vantaggi che l’integrazione di coperture assicurative in altri prodotti o servizi comporta per compagnie, distributori e clienti?

  1. Personalizzazione dell’offerta: integrando l'assicurazione direttamente in altri prodotti, le aziende ottengono informazioni dettagliate sul comportamento e sulle preferenze dei clienti. Questi dati consentono alle compagnie di creare offerte assicurative personalizzate, adattate alle esigenze individuali.
  2. Fidelizzazione dei clienti: offrendo dei pacchetti “all inclusive”, le aziende possono creare un iter di acquisto più semplice e trasparente per i clienti, che favorisce l’adozione di coperture assicurative poiché disponibili senza complicazioni e in maniera immediata. Questo si traduce in una fidelizzazione dei clienti.
  3. Diversificazione del portafoglio: l’integrazione di polizze assicurative in altri prodotti o servizi consente alle compagnie di diversificare il loro portafoglio e ridurre il rischio associato a una singola linea di business, contribuendo allo stesso tempo a una maggiore stabilità finanziaria per l’azienda.
  4. Ampliamento del mercato: l’Embedded Insurance da un lato permette di espandere la base clienti, ampliando l’offerta delle compagnie, dall’altro crea anche opportunità di partnership che consolidano l’ecosistema, generando vantaggi per compagnie, aziende e clienti, che possono beneficiare di diverse offerte.
  5. Limitazione del rischio di incidenti e truffe: l’approccio semplifica la gestione e il controllo da parte delle compagnie assicurative poiché queste possono monitorare più facilmente come vengono utilizzati i loro servizi su quei prodotti, contribuendo così a limitare l’esposizione complessiva al rischio per gli assicuratori.

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