Papa Francesco va a casa di Emma Bonino per incoraggiarla a guarire: «L'ho trovata bene». E lei: colpita dal suo aspetto umano

La Bonino è una persona che Francesco stima apertamente per l'impegno verso i migranti e gli ultimi

Papa Francesco va a casa di Emma Bonino per incoraggiarla a guarire: «L'ho trovata bene»
di Franca Giansoldati
3 Minuti di Lettura
martedì 5 novembre 2024, 13:25 - Ultimo aggiornamento: 6 novembre, 13:14

Stamattina dopo aver terminato un lungo discorso all'università Gregoriana per l'apertura dell'anno accademico, Papa Francesco, trovandosi in pieno centro storico e sulla via del ritorno, è voluto andare a salutare Emma Bonino a casa.

Intercettato mentre usciva dalla abitazione della leader radicale il Papa si è limitato a dire che l'ha trovata benissimo, ha salutato una giornalista argentina e poi si è allontanato con la scorta. Si è trattato di una breve visita di cortesia per informarsi della convalescenza della Bonino, reduce da una degenza ospedaliera e gravi complicazioni respiratorie. Bonino è una persona che Francesco stima immensamente per l'impegno profuso verso i migranti e i carcerati, e del resto sono stati diversi gli incontri che ci sono stati in Vaticano in questi anni a testimoniare questo rapporto. In dono il Papa le ha portato dei cioccolatini e un mazzo di rose restando a chiacchierare con lei una ventina di minuti.

Papa Francesco: «L'aborto è omicidio, i medici che si prestano sono sicari». E sul Libano:«Da Israele azione immorale e sproporzionata»

Nel febbraio del 2016 Papa Francesco incluse Emma Bonino «tra i grandi dell'Italia di oggi».

In questo elenco c'era pure l'ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e, nella categoria «grandi dimenticati», l'allora sindaco di Lampedusa, Giusi Nicolini. Secondo Francesco Emma Bonino finora ha offerto « il miglior servizio all'Italia per conoscere l'Africa». Naturalmente su tutti i temi non sono d'accordo:  nonostante le posizioni abortiste della leader radicale il rapporto di amicizia e stima è ugualmente decollato, cementato dall'interesse su alcuni temi comuni: migrazioni e questione carceraria

Anche quando Emma Bonino fu operata di tumore ricevette l'incoraggiamento di Papa Francesco. Fu lei stessa a svelarlo ai microfoni di Radio Radicale. «Mi disse al telefono di tenere duro, cosa che ovviamente sto facendo con tutte le mie forze. E poi mi ha detto che l'erba cattiva non muore mai. Mia mamma mi diceva che sono una erba resistente, ma non cattiva». Anche in quella occasione il colloquio finì per virare sulla questione migratoria e l'ennesima tragedia del mare che era appena accaduta. 

COSA HA DETTO EMMA BONINO

«Stamane, con enorme sorpresa e piena di emozione, Sua Santità mi ha fatto una graditissima visita. Di Papa Francesco emerge sempre l’aspetto umano straordinario. Già dai presenti che ha voluto donarmi, un meraviglioso mazzo di rose e dei cioccolatini. Sono rimasta molto colpita dalla forza e comprensione dimostratami già dal suo saluto “cerea” tipico piemontese, per le nostre origini comuni. E avermi detto di essere “un esempio di libertà e resistenza” mi ha riempito di gioia», ha scritto lei su X postando la foto sul terrazzo, entrambi sulla sedia a rotelle.

© RIPRODUZIONE RISERVATA