IPhone 15 bollente, allarme dagli utenti: «Si surriscalda troppo, registrati anche 48°C». Come risolvere il problema

Sui social si moltiplicano le lamentele che segnalano la problematica del nuovo dispositivo

IPhone 15, allarme dagli utenti: «Si surriscalda tanto da non riuscire a tenerlo in mano. Registrati anche 48°C»
3 Minuti di Lettura
Martedì 26 Settembre 2023, 16:11

A pochi giorni dal lancio da parte di Apple del nuovo iPhone 15 Pro, si moltiplicano sui social le segnalazioni di utenti che parlando di un enorme problema di surriscaldamento negli smartphone: diversi possessori di iPhone 15 hanno affermato che i dispositivi diventano così caldi da non poterli maneggiare, e un utente ha registrato la temperatura torrida di 48°C.

Aggiornamento iOS 17 è disponibile: dalle nuove funzioni allo StandBy: ecco le novità (e cosa cambia)

Su X sono numerosi gli acquirenti delusi dall'acquisto: «L'iPhone 15 Pro in titanio naturale diventa estremamente caldo, tanto che diventa difficile da tenere in mano.

Si riscalda dopo appena 2 minuti di chiamata FaceTime o quando si scorrono i reel per 8-10 minuti» .

«iPhone 15 Pro Max diventa così caldo che hai sicuramente bisogno di una custodia. Non è nemmeno necessario fare nulla di intenso perché diventi caldo», scrive su X  l'utente X @GadgetsBoy. «A volte diventa così caldo che se lo usi senza custodia non riesci nemmeno a tenerlo in mano», aggiunge un altro.

 Anche gli utenti della comunità di supporto online di Apple hanno condiviso la loro esperienza con il nuovo dispositivo. Un giovane ha raccontato: «Ho appena ricevuto l'IPhone 15 Pro oggi e fa così caldo che non riesco nemmeno a tenerlo in mano a lungo! Spero che risolvano questo problema» Un altro membro ha risposto: «È successo anche a me e ho appena ricevuto il telefono». Insomma, allarmi e lamentele si rincorrono sul web ed è ormai partita la corsa per capire a cosa potrebbe essere dovuto il problema. 

La possibile soluzione

La gamma iPhone 15 è dotata di un nuovo telaio in titanio, a differenza delle precedenti che lo avevano in acciaio inossidabile. Il titanio ha uno dei rapporti resistenza/peso più alti di qualsiasi altro metallo, il che significa che sembra solido nella mano, ma rende l'iPhone sorprendentemente leggero. 

Nonostante siano circolate alcune ipotesi sulla responsabilità di questo materiale nel surriscaldamento, non si ritiene che sia il titanio ad essere correlato al problema del calore, perché il materiale ha una conduttività termica relativamente scarsa. È invece più probabile che il problema possa essere risolto con un futuro aggiornamento del software. Va sottolineato, inoltre, che non è la prima volta che youtuber denuncino sui social problemi di surriscaldamento dei dispositivi Apple; anzi, questi allarmi si rincorrono quasi puntualmente al lancio di ogni nuovo iPhone.

Apple, da parte sua, ha già dovuto ammettere che l'iPhone 15 Pro può cambiare colore se le persone non utilizzano una custodia per proteggere quel materiale dagli oli naturalmente presenti sulla pelle. Un utente frustrato ha twittato che i problemi di distorsione del colore erano «Piuttosto incredibili considerando il prezzo di questa tecnologia». Apple si è anche affrettata a rilasciare una versione aggiornata del suo nuovo sistema operativo iOS 17.0, perché era vulnerabile al “malware”, ovvero un software dannoso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA