"Ok Google Now": esordisce il sistema di Chrome per effettuare ricerche vocali

Ok Google Now
1 Minuto di Lettura
Sabato 30 Novembre 2013, 17:22 - Ultimo aggiornamento: 17:23
Google Chrome attiva i comandi vocali. La nuova funzione consentirà agli utenti di effettuare una ricerca senza digitare nulla sulla tastiera. "Ok Google Now" è un'estensione del motore di ricerca da scaricare sul browser di Chrome. Dopo l'installazione dovrà essere concesso a Google il permesso di utilizzare il microfono del proprio computer fisso o portatile sarà possibile parlare con il motore di ricerca.



Il comando vocale non è una novità visto che cliccando sul pulsante del microfono si poteva effettuare tale tipo di ricerca anche prima, la vera novità è che ora con questa app è possibile farlo in modo immediato, semplicemente dicendo "Ok, Google". In pratica si chiama dello stesso sistema dei Google Glass, gli occhiali smart dell'azienda di MountainView.



La gamma di funzioni che si potranno attivare vocalmente su Chrome è mlto ampia: ai potrà riprodurre la musica nello smartphone, cercare una ricetta online, aggiungere un evento al calendario, chiamare un taxi, iniziare a correre facendo partire insieme un cronometro, impostare un timer.



Sembra però che non sia perfettamente funzionante e che non tutti possano usufruire dell'app.
© RIPRODUZIONE RISERVATA