Hp, ritirate oltre 100 mila batterie dei pc: possono incendiarsi. Ecco i modelli coinvolti

Hp, ritirate oltre 100 mila batterie dei pc: possono incendiarsi. Ecco i modelli coinvolti
di Luisa Mosello
2 Minuti di Lettura
Venerdì 27 Gennaio 2017, 01:10 - Ultimo aggiornamento: 30 Gennaio, 07:21
Attenzione alle batterie di alcuni computer Hp: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco. L'azienda ha avviato un maxi richiamo dopo l'ultima segnalazione di un incidente avvenuto di recente. E' accaduto che la batteria di un notebook della Hewlett-Packard si sia incendiata e liquefatta. Un danno quantificato in mille dollari in base al quale si è reso necessario il ritiro di oltre 100 mila esemplari appartenenti alcuni modelli venduti fra marzo 2013 e ottobre 2016, risultati difettosi. E' già la seconda volta in pochi mesi che la Hp è costretta a correre ai ripari richiamando il cuore energetico dei suoi portatili come aveva fatto pochi mesi fa, lo scorso giugno, quando ha ritirato 41 mila prodotti.

Per avere maggiori informazioni si può consultare il sito http://www8.hp.com/it/it/hp-information/recalls.html in cui l'azienda invita i clienti a ricontrollare tutti i prodotti potenzialmente interessati. In quanto  «in collaborazione con gli Stati Uniti. Consumer Product Safety Commission, HP partecipa volontariamente a programmi di richiamo di prodotti quando una parte difettosa si dimostra potenzialmente pericolosa».

Ecco l'avviso: «A gennaio 2017, HP ha annunciato un’estensione del suo programma di ritiro e sostituzione di sicurezza volontaria, in corso a livello mondiale, di determinate batterie di computer notebook, annunciato a giugno 2016. Il programma è stato esteso per includere ulteriori batterie spedite con gli stessi notebook. Le batterie interessate sono state fornite con specifici computer notebook HP, Compaq, HP ProBook, HP ENVY, Compaq Presario e HP Pavilion, venduti in tutto il mondo da marzo 2013 ad ottobre 2016, e/o vendute come accessori o pezzi di ricambio o fornite in sostituzione attraverso il Supporto. Tali batterie potrebbero surriscaldarsi, presentando un rischio di incendio e ustioni per i clienti».

E ancora un avvertimento: «È essenziale che i clienti ricontrollino le loro batterie, anche se la verifica era già stata fatta in precedenza ed era stato riscontrato che non erano tra quelle interessate. Nota: i clienti che hanno già ricevuto una batteria sostitutiva, non sono interessati da questa espansione. I clienti devono cessare immediatamente l’utilizzo delle batterie interessate da questo programma. I clienti HP, interessati da questo programma, avranno diritto a ricevere gratuitamente una batteria sostitutiva per ciascuna batteria interessata verificata»
© RIPRODUZIONE RISERVATA