Apple rilancia la sfida dei browser:
il nuovo Safari contro Chrome e Firefox

Steve Jobs, amministratore delegato di Apple (Ap)
1 Minuto di Lettura
Martedì 8 Giugno 2010, 18:12 - Ultimo aggiornamento: 7 Luglio, 23:13
ROMA (8 giugno) - Tanto si parlato di iPad e iPhone 4, nelle ultime settimane, che quasi ci si dimentica da dove arriva la Apple: dai computer. Cos la societ di Cupertino ha lanciato stanotte la nuova versione del suo storico browser, Safari. L'obiettivo: sbaragliare i programmi di navigazione rivali, Firefox 3.6 di Mozilla e soprattutto Chrome, nato nel 2008 in casa dell'altro colosso informatico, Google.



A sette anni dall'uscita sul mercato, Safari 5.0 promette innanzitutto di migliorare la velocità di caricamento delle pagine per raggiungere il livello delle performance di Chrome. I tecnici della Apple promettono un risparmio di tempo fino al 30% rispetto alla versione precedente.



Novità sicura è quella dell'opzione e-reader: in pratica, un tasto nella barra degli indirizzi che permette di visualizzare un testo che si sta leggendo (ad esempio questo articolo) in un riquadro in primo piano, privo di pubblicità e di altre immagini. In quello stesso riquadro è possibile regolare la grandezza dei caratteri, stampare la pagina o spedirla via mail.



Sulla scia della sfida a Flash, Safari 5 supporta il nuovo linguaggio HTML5 per la progettazione di pagine web, che consentirà agli sviluppatori esterni di creare «contenuti multimediali più ricchi», dice Steve Jobs. E senza la necessità di usare il software di Adobe.
© RIPRODUZIONE RISERVATA