L'arbitro tifa per il Leicester di Ranieri: il designatore gli vieta le gare del Tottenham

Giovedì 14 Aprile 2016
L'arbitro Kevin Friend
La Premier League ha sostituito l'arbitro di Stoke-Tottenham, in programma lunedì, perché il direttore di gara inizialmente designato è un tifoso del Leicester. Stando a quanto riporta il Daily Mail la sostituzione è stata decisa dal designatore Mike Riley dopo che sui social network i tifosi degli Spurs avevano montato la polemica sulla scelta di affidare l'incontro a Kevin Friend, arbitro che vive a Leicester e che in passato ha ammesso di essere un fan della squadra guidata da Claudio Ranieri capolista in Premier League.

Il Tottenham è attualmente al secondo posto in classifica, a -7 dai “Foxes”, quando mancano ormai solo cinque gare alla fine della stagione. Friend aveva dichiarato il suo amore per il Leicester in un'intervista del 2013: «Io ho due squadre, il Bristol City perché sono nato a Bristol e il Leicester perché vivo qui», aveva detto l'arbitro al Leicester Mercury. Per evitare pressioni extra sull'arbitro, considerata l'importanza della partita nella volata finale per il titolo, Riley ha deciso di tornare sui suoi passi e di sostituire Friend con Neil Swarbrick.

All'arbitro-tifoso del Leicester è stato invece affidato il match di sabato fra il Newcastle e il Manchester City. «Kevin Friend, inizialmente scelto per la partita (del Tottenham, ndr), è di Leicester e ha assistito a titolo personale alle partite del Leicester City», ha spiegato in una nota il Professional Game Match Officials, l'organismo guidato da Riley che decide le designazioni arbitrali in Premier League, confermando i motivi alla base della sostituzione. Ultimo aggiornamento: 19:43 © RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

Noi, viaggiatori compulsivi con destinazione “ovunque

di Mauro Evangelisti

Visita i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e San Pietro senza stress. Salta la fila e risparmia

Prenota adesso la tua visita a Roma