Brasileirão, Falcão firma con lo Sport, ok Corinthians, Atletico e Palmeiras

Nuova avventura per Falcao, nominato tecnico dello Sport Recife
di Alfredo Spalla
2 Minuti di Lettura
Lunedì 21 Settembre 2015, 06:34 - Ultimo aggiornamento: 15:37
La sorpresa della 27ª giornata del Brasileirão arriva dallo Sport Recife, che annuncia Paulo Roberto Falcão come nuovo tecnico. L’ex romanista avrà il compito di ridare fiducia alla formazione pernambucana, ora in difficoltà dopo un buon avvio. Falcão, che sarà presentato martedì, guiderà i rubro-negros almeno fino alla fine del 2016. Il primo appuntamento per l’ex Ct del Brasile sarà mercoledì contro gli argentini dell’Huracán per la Coppa Sudamericana. Si tratta del quarto club per Falcão come allenatore, dopo América México (1991-1992), Internacional di Porto Alegre (1993 e 2011) e Bahia (2012). Decisiva la sconfitta contro il Vasco da Gama per Eduardo Baptista. I Cruzmaltinos, vittoriosi per 2-1, infilano il quarto risultato utile consecutivo e lasciano l’ultima posizione della classifica, ora occupata dal Joinville sconfitto per 3-0 dal Goias.

In testa, il Corinthians fornisce un’ulteriore prova di forza superando il Santos per 2-0. In un derby caldo e polemico, secondo i giocatori del Santos, il protagonista è Jadson, autore di una doppietta. Contestatissima l’espulsione di David Braz in occasione del rigore dell’1-0. A prescindere dalle questioni extra-sportive, il Corinthians conferma di essere la miglior squadra del torneo e di meritare la leadership a undici giornate dalla fine. A 5 punti di distanza resiste l’Atletico Mineiro, che s’impone sul Flamengo con un sonoro 4-1. Protagonista di giornata del Galo è l’ex Napoli Datolo, autore, fra le altre cose, del quarto golaço. Dribbling pregevole e conclusione da fuori a sancire la superiorità della formazione di Levir Culpi. Si affievoliscono le speranze di Libertadores per il Flamengo, che subisce la seconda sconfitta consecutiva. Si ferma anche il San Paolo, superato per 2-1 a Florianopolis dall’Avai. Solo uno spezzone di partita per Alexandre Pato, apparentemente demoralizzato dalla mancata convocazione di Dunga per la fase eliminatoria di Russia 2018. Il Palmeiras approfitta delle frenate di Flamengo, San Paolo e Santos, piazzandosi solo al quarto posto, che garantisce un posto per la Coppa Libertadores. La settimana prossima sarà scontro diretto fra il Verdão e il San Paolo. La formazione di Marcelo Oliveira, inoltre, rosicchia punti al Gremio, terzo classificato. Nel derby del Paranà, il Coritiba batte 2-0 l’Atletico Paranense, che scivola a metà classifica come l’Internacional di Porto Alegre.

Periodo nerissimo per il Fluminense, che secondo la stampa brasiliana risentirebbe dell’arrivo di Ronaldinho a Laranjeiras. Sotto tono anche Fred. Il Tricolor carioca ora dovrà tornare a fare punti per mantenersi lontano dalla zona retrocessione, in cui ricade invece la Chapecoense, battuta 2-0 dal Cruzeiro.