São Paulo in Libertadores, Vasco in B
Rogerio Ceni saluta il Brasileirão

São Paulo in Libertadores, Vasco in B Rogerio Ceni saluta il Brasileirão
di Alfredo Spalla
2 Minuti di Lettura
Lunedì 7 Dicembre 2015, 15:54
Giunge al termine il Brasileirão 2015. Nell’ultima giornata si compiono anche i due verdetti rimasti in sospeso: il São Paulo accede come quarto classificato alla Copa Libertadores, mentre retrocedono in serie B l’Avaì, il Vasco da Gama, il Goias e il Joinville. Dalla serie B salgono il Botafogo, il Santa Cruz, il Vitoria e l’America di Minas Gerais. Il Corinthians campione conclude con 81 punti, condannando l'Avaì alla retrocessione con il pareggio per 1-1. La rete porta la firma di Vagner Love, cannoniere del Timão con 14 centri. Il titolo di cannoniere assoluto, invece, spetta all’ex milanista Ricardo Oliveira, 20 reti e autore di un’ottima stagione che l’ha perfino fatto tornare nel giro della Seleção brasiliana.

Il Gremio, pur vincendo per 2-0 contro il Joinville, non riesce a scavalcare l’Atletico Mineiro, secondo dopo la vittoria per 3-0 sulla Chapecoense. Il Figueirense, invece, supera 1-0 il Fluminense, guadagnandosi la salvezza negli ultimi istanti. I tifosi del Fluminense, avversario del Vasco, avevano chiesto ai propri giocatori di giocare con il freno a mano tirato per mandare in B i rivali cruzmaltinos. Il Santos travolge per 5-1 l’Atletico Paranaense dopo l’amarezza per la sconfitta nella finale della Copa do Brasil. Protagonisti di giornata Geuvanio e Gabriel, entrambi autori di una doppietta. L’Internacional, pur vincendo 2-0 contro il Cruzeiro, non riesce a conquistare il quarto posto in classifica. Il Vasco da Gama, dopo una rimonta incredibile, retrocede all’ultima giornata. Lo 0-0 con il Coritiba e la vittoria del Figueirense sul Fluminense condannano la squadra carioca.

La prossima Serie A sarà ancora caratterizzata dal dominio delle squadre paulistas, 5 in totale (Corinthians, São Paulo, Palmeiras, Santos e Ponte Preta). Le squadre del Sud-Est, come riporta GloboEsporte, costituiranno il 55% dei partecipanti. La regione Sud avrà il 30%, mentre il Nord Est rafforza la propria presenza con il 15%, grazie alla promozione di Vitoria e Santa Cruz che si uniscono allo Sport di Recife. Rogerio Ceni, storico portiere del São Paulo, chiude la propria carriera nel calcio giocato. L’addio ufficiale con i tifosi sarà l’11 di dicembre al Morumbi. Il portiere lascia dopo oltre 1200 presenze in Tricolor in 25 anni, durante i quali ha segnato 131 gol.