Promozione, i quattro gironi così per gioco
pontine e ciociare rischiano la separazione

Promozione, i quattro gironi così per gioco pontine e ciociare rischiano la separazione
di Ugo Baldi
3 Minuti di Lettura
Martedì 21 Luglio 2015, 18:54
Con ancora gli organici da definire (ci sono alcune situazioni che potrebbero portare a delle importanti novità) proviamo a "giocare" con i gironi del campionato di Promozione, sicuramente la composizione più complicata tra Eccellenza e Juniores. L'esatta composizione, sarà svelata dal presidente del Comitato Regionale Lazio, Melchiorre Zarelli, nella consueta Festa dei Calendari, che si terrà il 24 agosto a Tivoli Terme.

Noi, però, ci siamo divertiti a piazzare le tessere di un mosaico che sicuramente non avrà i connotati scelti da noi, anche se alcuni ragionamenti sembrano indirizzare le scelte. Il primo riguarda il numero di squadre della provincia di Frosinone e Latina. Le prime sono sette (sono venute a mancare Bovillense e Ceccano), mentre quelle di Latina sono addirittura il dioppio, ossia quattordici. Mettendole insieme, dunque, si "sforerebbe" il tetto delle 18 squadre per girone (il totale porta a 21) e qui potrebbe dunque tornare in ballo la scelta già effettuata la scorsa stagione, con Cori e Sermoneta che sono state "scoroprate". In questo caso, oltre a questi due club, anche una della città di Latina (San Michele, Agora o Latina Scalo Cimil) dovrebbero risalire la costa e recarsi a giocare in zona Castelli e dintorni.
C'è però da dire che ogni stagione c'è voglia di mescolare le carte, per rendere più appetibili i gironi e proporre (o riproporre) sfide nuove.

Così, viene facile pensare che le squadre di Pontine e quelle Ciociare avranno percorso diverso in questa nuova stagione. Insieme alle 14 squadre della provincia di Latina, potrebbero finire le tre squadre di Pomezia e il Dilettanti Falasche, che è comune di Anzio. Nle girone D, quello del frusinate, invece, finirebbero le squadre più a Sud della Provincia di Roma (Semprevisa, se non verrà ripescata e Atletico Olevano) le castellane (le due squadre di Velletri, la Lupa Frascati, il Lepanto, la Vivace Grottaferrata) e quattro squadre di Roma (ipotizzabili Alberone, Real Colosseum, Libertas Casilina e Torrenova per "vicinanza" territoriale).

Meno complicata, invece, la composizione degli altri due gironi, quelli che insistono sul Nord del Lazio. Nel girone A, insieme alle cinque squadre viterbesei, dovrebbero finire le squadre del litorale (da Cinvitavecchia fino a Ostia) e cinque formazioni di Roma (il posto de La Storta, se confermasse la defezione, verrebbe preso dallo Sporting Genzano, che finirebbe nel girone D al posto di un club di Roma che scalerebbe nel girone viterbese, o Fiumicino 1926, se il Città di Fiumicino salirà in serie D e porterà in Eccellenza il Semprevisa).

Il girone B, infine, vedrebbe una composizione molto "tradizionale", con le squadre reatine abbinate insieme a quelle dell'area Est della provincia di Roma e sette squadre di Roma, anche loro insistenti verso l'Est della capitale.

Ecco una possibile composizione

GIRONE A

ARANOVA
ATLETICO LADISPOLI ARL
CITTA DI CERVETERI
COMPAGNIA PORTUALE CV2005
CORNETO TARQUINIA
FOOTBALL CLUB GARBATELLA
LA STORTA CALCIO
MONTESPACCATO S.R.L.
OLIMPIA
PALOCCO
PESCATORI OSTIA
RONCIGLIONE UNITED
S.LORENZO N.
S.MARINELLA
SOCCER S.SEVERA 1988
TOR DI QUINTO
VI.VA. CALCIO
VIRTUS CALCIO BOLSENA

GIRONE B
1952 VILLALBA
ACES CASAL BARRIERA
CANTALICE
CASTELNUOVESE CALCIO
FUTBOLCLUB S.R.L.
GUARDIA DI FINANZA CALCIO
GUIDONIA MONTECELIO
LA RUSTICA
PALOMBARA
PASSO CORESE
POL. S.ANGELO ROMANO
PRO ROMA CALCIO A.S.D.
REAL MONTEROTONDO SCALO
SPES POGGIO FIDONI
TOR PIGNATTARA
VALLE DEL TEVERE
VIGOR PERCONTI
VIS SUBIACO

GIRONE C
AGORA FC
ATLETICO FORMIA CDM
AURORA VODICE SABAUDIA
BORGO PODGORA 1950
CALCIO SEZZE
CORI
DILETTANTI FALASCHE
FORMIA 1905 CALCIO
HERMADA
LATINA SCALO CIMIL
PONTINIA
PRO CALCIO LENOLA
RACING CLUB
SAN MICHELE
SERMONETA CALCIO
SUIO
TEAM NUOVA FLORIDA 2005
UNIPOMEZIA VIRTUS 1938

GIRONE D
ALATRI LA PISEBA SSD ARL
ALBERONE CALCIO
ARPINO
ATLETICO BOVILLE ERNICA
ATLETICO OLEVANO 1964
FONTANA LIRI
FORTITUDO ACADEMY
FRASCATI
INSIEME AUSONIA
LEPANTO
LIBERTAS CASILINA
REAL CASSINO TERRA LAVORO
REAL COLOSSEUM ROMA
SEMPREVISA
TECCHIENA TECHNA
TORRENOVA CALCIO
V.J.S. VELLETRI CALCIO
VIVACE GROTTAFERRATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA