Roma, il meglio del Pop Surrealismo con Mysterium Coniunctionis di Marion Peck e Mark Ryden alla Dorothy Circus Gallery dal 10 dicembre

The Pumkin President (Mark Ryden - Dorothy Circus Gallery)
di Sabrina Quartieri
3 Minuti di Lettura
Martedì 29 Novembre 2016, 18:22 - Ultimo aggiornamento: 4 Dicembre, 19:03

Sono tra i più acclamati esponenti del Pop Surrealismo e presto saranno a Roma per presentare una rara ed unica collezione di stampe in edizione limitata. Per la prima volta in Italia, la celebre coppia composta da Marion Peck e Mark Ryden incontrerà il pubblico sabato 10 dicembre prossimo negli spazi della Dorothy Circus Gallery (via dei Pettinari 76) per inaugurare la mostra "Mysterium Coniunctionis”, nella Capitale fino al 14 gennaio 2017. 

Il percorso espositivo: una misteriosa congiunzione di oltre 20 opere, in gran parte prove d’artista e molte delle quali sold-out da tempo. Rappresentazioni, tutte, delle più singolari ed intriganti creazioni dell’amatissimo duo che fa base negli Stati Uniti, noto in tutto il mondo per le sue stravaganti mitologie contemporanee, i cui archetipi includono creature fiabesche, personaggi storici, animali ed icone della cultura pop, tra motivi oscuri ed irriverenti, e paesaggi mozzafiato. Un’occasione, questa, per conoscere anche l’onirica “The Isle of Joy”, la più recente stampa in edizione di 40 ad opera di Peck, realizzata e prodotta dalla Porter House Fine Art Editions appositamente per l’evento romano. Un’opera che fa parte della serie “Clowns”, per l’artista "esseri quasi mistici, come messaggeri di altri regni; anche se pagliacci - spiega - sono venuti a noi per essere figure uniche capaci di divertire il mondo occidentale moderno, irradiando le energie oscure del mondo sotterraneo”. 
 

 


Il “Book signing” dei volumi: il 10 dicembre, durante la cerimonia di apertura, gli artisti si presteranno alla firma delle loro ultime pubblicazioni, disponibili in galleria. Si tratta di “Lamb Land” di Peck, un volume pubblicato da Cernunnos Edizioni che racconta l’intera carriera della donna, attraverso una selezione di creazioni; ma anche di “Pinxit” di Ryden, una nuova edizione ampliata del popolare libro prodotto dalla Taschen, ovvero una raccolta di opere dalle mostre più celebri del surrealista pop, da “The Meat Show” a “Bunnies & Bees", fino a “The Tree Show” e tante altre. Sarà possibile accedere al “Book signing” (e quindi alla relativa esibizione), esclusivamente previo pre-order e acquisto via email su sales@dorothycircusgallery.com di uno dei nuovi volumi di Peck e Ryden. I libri verrano distribuiti in galleria durante l’evento e saranno firmati solo se acquistati durante l’inaugurazione. L’ingresso alla mostra, come di consueto gratuito, per chi non fosse interessato a comprare le Limited Edition in preview, sarà possibile a partire da lunedì 12 dicembre (per informazioni: www.dorothycircusgallery.com).

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA