"Francofonia", il film di Sokurov
che racconta il Louvre occupato

Una scena del film
di Gloria Satta
2 Minuti di Lettura
Domenica 29 Novembre 2015, 09:51 - Ultimo aggiornamento: 3 Dicembre, 13:19

Nei giorni in cui il mondo intero è idealmente vicino a Parigi, esce un film ambientato nel Louvre: “Francofonia” del maestro russo Aleksandr Sokurov.

In esclusiva per gli utenti del messaggero.it proponiamo il trailer del film che sarà nelle sale il 17 dicembre con Academy Two.

Applaudito in concorso al’ultima Mostra di Venezia, il film è ambientato durante l’occupazione tedesca di Parigi e racconta la storia di due uomini eccezionali: il direttore del Louvre Jacques Jaujard e l’ufficiale di occupazione nazista il conte Franziskus Wolff-Metternich. Prima nemici, poi collaboratori. Sarà grazie alla loro alleanza che molti dei tesori del Louvre saranno salvati.

“Francofonia”esplora il rapporto tra l’arte e il potere e il famoso museo parigino diventa un esempio vivo di civiltà. Protagonisti del film sono Louis-Do de Lencqsaing e Benjamin Utzerath. Sokurov, regista di “Faust” (Leone d’oro a Venezia) e di capolavori come “L’arca russa” e “Moloch”, sostiene che i musei sono molto più che luoghi destinati a conservare l’arte. “Sono il DNA autentico della società civile, un organo vivente della città dove batte il cuore di una nazione. Il mio approccio al museo è sacro”. Sokurov si propone di portare sullo schermo la Divina Commedia. “Progetto difficilissimo”, dice. “Ma prima o poi riuscirò a realizzarlo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA