Mika barbiere tiene testa a Ben Stiller: set vintage a Villa Borghese per Zoolander 2

Mika barbiere tiene testa a Ben Stiller: set vintage a Villa Borghese per Zoolander 2
di Laura larcan
3 Minuti di Lettura
Martedì 14 Aprile 2015, 05:57 - Ultimo aggiornamento: 13:15

E se Mika diventasse il barbiere personale di Derek Zoolander, alias Ben Stiller? Quando si dice la magia del cinema. Può capitare anche questo, che un cantante musicista cult (super giurato di X Factor) come Mika, truccato ad arte con tanto di baffetti, entri a far parte della squadra all star di “Zoolander 2”, il sequel parodia di Stiller sul mondo della moda, di cui ieri è stato battuto il ciak per la prima uscita dagli Studios di Cinecittà.

Una giornata frenetica per Ben Stiller, che è riuscito a inanellare una serie di location nel cuore di Roma per una maratona di riprese. Nel primo pomeriggio la troupe era tutta su via Nomentana (al numero civico 53) per battere il ciak all'interno di un “Salone” da barbiere. Coup de théâtre, Mika ha debuttato come attore nei panni dell'hair stylist in salsa vintage per un taglio coi fiocchi al nostro eroe iper-fashion. Gilet su blusa alla coreana, tatuaggi a vista, ricciolo seducente, forbici in mano, Mika ha “tenuto testa” (è il caso di dirlo) a Ben/Derek.

La mattinata della produzione è trascorsa, invece, a Villa Borghese che ieri sembrava una cartolina dei favolosi anni Sessanta, con i suoi viali truccati da atmosfere pop, con sette macchine d'epoca, i carretti dei coni gelato, la moda retrò.

Tutto per esigenze di copione.

Ma quanto è vintage Ben Stiller che ieri sembra essersi avventurato in un viaggio indietro nel tempo. Il look è irresistibile, tutto di un esagerato sportivo ultra chic grigio lucido e cangiante, con l'esuberante bolerino di pelle “animalier” in perfetto pendant con le scarpe, e foulard al collo. Quartier generale delle riprese (fin dalle prime ore del mattino), viale dei Cavalli Marini con affaccio su piazza di Siena, rimasto chiuso al pubblico per tutta la mattina, e letteralmente invaso da comparse e mezzi tecnici. Un set blindatissimo, con cordoni di addetti alla sicurezza reclutati, a quanto si apprende, dal servizio israeliano. La cornice è quella di un autentico parco in festa, chi va in bicicletta, chi sui pattini, chi corre e chi passeggia, chi pedala sui risciò. Con Ben Stiller (senza Owen Wilson nè Penelope Cruz) interprete della scena anche un giovanissimo attore dall'improbabile mise collegiale e capelli neri a caschetto. Forse Derek Zoolander da piccolo? Che sia un ritorno al passato per lo spassoso modello un po' cretinotto? Il copione è ancora top secret. Con buona pace degli anni '60, però, Stiller-Zoolander si scatta pure un bel selfie con tanto di selfie stick comprato da un venditore ambulante.