Cinema, Stefano Sardo presidente “100autori”

Lo sceneggiatore Stefano Sardo
2 Minuti di Lettura
Giovedì 6 Aprile 2017, 21:36
Stefano Sardo è il nuovo presidente dell'Associazione 100autori. Lo sceneggiatore è stato nominato all'unanimità dal Consiglio direttivo neoeletto e verrà affiancato da Michele Pellegrini e Laura Ippoliti in qualità di vice presidenti.

Con Sardo, classe '72, e Pellegrini, classe '75, il consiglio direttivo sceglie di affidare ad una nuova generazione di autori il timone dell'associazione. «Una scelta precisa. Un segnale dettato dalla convinzione - si legge in una nota dell'Associazione - che oltre a garantire continuità al lavoro fin qui svolto, sapranno anche innovare, con passione, coraggio e nuove idee la missione dei 100autori.

«La sceneggiatrice Laura Ippoliti, già presente nel direttivo uscente, che ha rappresentato 100autori nel coordinamento editoriale del Mia (Mercato Internazionale dell'audiovisivo) completa la squadra», conclude l'associazione.

Nel suo discorso di insediamento, Sardo ha ringraziato per la fiducia riposta e ribadito il senso di responsabilità con il quale ha accolto l'incarico: «Ho accettato la designazione a Presidente - ha detto Sardo - perché oltre a discutere di diritti, opportunità, sfide, bisogna anche darsi da fare in prima persona, ogni tanto, partecipare, con idee e proposte e mettendo la propria disponibilità, perché esse si concretizzino».

«Sono convinto che oggi, nel momento in cui tutti cercano contenuti audiovisivi per le diverse piattaforme, la creatività autoriale costituisca la risorsa primaria per dare slancio all'industria culturale del nostro Paese», ha sottolineato lo sceneggiatore.

«100autori ha contribuito in questi anni a rafforzare in noi autori la certezza che siamo parte attiva del mondo dell'audiovisivo, ha determinato un cambiamento nella percezione del nostro comparto da parte dell'opinione pubblica e dei nostri interlocutori istituzionali, ma dobbiamo essere ancor più consapevoli dei nostri diritti e
garantirci la possibilità di crescere e di innovarci», ha concluso Sardo.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA