Usa, diciottenne vince 250mila dollari per aver illustrato la teoria della relatività di Einstein con un video di 7 minuti

Usa, diciottenne vince 250mila dollari per aver illustrato la teoria della relatività di Einstein con un video di 7 minuti
di Antonio Bonanata
2 Minuti di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 10:23 - Ultimo aggiornamento: 12 Novembre, 11:33
Si chiama Ryan Chester, ha 18 anni e frequenta un liceo dell’Ohio. È lui il vincitore del Breakthrough Junior Challenge, versione per più piccoli del Breakthrough Prize (il Nobel della Silicon Valley, come l’ha definito Wired), un premio rivolto alle menti più brillanti in fisica, matematica e scienze umane promosso dalle principali società che hanno sede nel distretto californiano dell’innovazione. Tra i maggiori finanziatori, il co-fondatore di Google, Sergey Brin, e l’ideatore di Facebook, Mark Zuckerberg.

250mila dollari: a tanto ammonta il prestigioso riconoscimento, che quest’anno è andato a Ryan per aver illustrato la teoria della relatività di Einstein attraverso un video di sette minuti, autoprodotto e girato da solo, in cui il 18enne americano ha utilizzato una scenografia essenziale e grafici disegnati a mano. Alla cifra vinta si aggiungono 100mila dollari, da destinare a un nuovo laboratorio scientifico nella sua scuola (nei dintorni di Cleveland) e 50mila dollari per il suo insegnante di fisica, Richard Nestoff. «Fantastico!» è stato il primo commento del ragazzo, il giorno dopo la cerimonia.

I soldi vinti da Chester serviranno come borsa di studio per il prosieguo dei suoi studi, aprendogli molte più possibilità di quante ne avesse prima: «Così mi si spalancano “tonnellate” di opportunità – ha spiegato Ryan – Prima temevo che mi sarei indebitato per laurearmi. Ora non me ne devo più preoccupare». Quest’anno si è arrivati alla terza edizione di un premio ormai ambitissimo, che celebra l’importanza della scienza per il progresso umano e mira a riconoscere il valore delle menti più brillanti in fisica, matematica e biologia. Le cifre messe in palio vanno dai 300mila dollari, per la promozione di fulminanti carriere accademiche, a tre milioni, tributati a quegli scienziati che hanno contribuito a scoperte fondamentali per l’umanità. Il Breakthrough Junior Challenge chiedeva ai candidati di illustrare con brevi video una grande idea scientifica; vi potevano partecipare ragazzi di età compresa fra i 13 e i 18 anni. Alla giuria sono pervenuti i prodotti di oltre duemila ragazzi da decine di paesi.

Priscilla Chan, filantropa di origine cinese nonché moglie di Mark Zuckerberg, ha presentato la motivazione del riconoscimento andato a Ryan in una cornice quasi da Oscar: la cerimonia di premiazione è stata trasmessa domenica sera su National Geographic Channel. «Con il Breakthrough Prize e il Junior Challenge vogliamo spronare ancora più giovani a studiare la matematica e la fisica, affinchè aspirino a carriere che cambino la vita di noi tutti» ha dichiarato la signora Chan.