Tumore al cervello uccide in pochi mesi promessa della pallavolo siciliana

Tumore al cervello uccide in pochi mesi promessa della pallavolo siciliana
di Nico Riva
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 23 Settembre 2020, 15:57 - Ultimo aggiornamento: 19:10

Angelica Abate aveva solo 18 anni. Era una giocatrice di pallavolo molto promettente, con una carriera e una vita davanti. Ma questo futuro radioso le è stato portato via da un destino beffardo. Un tumore al cervello non ha lasciato scampo alla giovane siciliana. Diciotto anni e una forma di tumore cerebrale rarissima. I medici lo scoprono a febbraio e da subito Angelica dimostra tenacia e forza di volontà. Vuole combattere il male che l'ha colpita.

Philippe Daverio morto, voce ironica e arguta della Storia dell'arte
 

Morto Chadwick Boseman, l'attore di Black Panther degli Avengers ucciso da un tumore a 43 anni

E' morto a 43 anni per un al colon Chadwick Boseman, statunitense protagonista nel 2018 di ' Black Panther' degli della Marvel Comics.

Boseman non aveva discusso pubblicamente della sua malattia, che gli era stata diagnosticata per la prima volta nel 2016, e aveva continuato a lavorare su grandi produzioni film di Hollywood.


Maddie è morta, pm tedesco assicura: «Ci sono le prove». Il pedofilo Brueckner: io innocente

La famiglia di Angelica lancia una raccolta fondi: Angelica deve sottoporsi a delicatissimi e costosi interventi chirurgici in Germania per rimanere attaccata alla speranza. Vengono raccolti più di 100mila euro in soli 3 giorni e Angelica riesce a sottoporsi alle operazioni, in Italia e poi all'estero, e alle conseguenti terapie. Ma la situazione resta critica, gli effetti non son quelli sperati. Intervistato da Fanpage ad agosto, suo fratello Carmelo Abate diceva: «A volte i miracoli accadono e per questo abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti». Purtroppo, l'epilogo di questa storia è stato il più tragico. Angelica non ce l'ha fatta. 

Angelica era di Roccalumera (Messina), aveva la voglia esplosiva di vivere tipica della sua età, e la dimostrava nelle sue tante passioni. Adorava giocare a pallavolo, cantare, scrivere, ed era una lettrice incallita. Il Comune di Roccalumera ha indetto il lutto cittadino dopo l'annuncio della famiglia: «La nostra meravigliosa Angelica ieri sera è volata via». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA