Due persone in Gran Bretagna sono risultate positive alla febbre di Lassa, un virus molto simile all'Ebola. Gli infetti, due membri della stessa famiglia, sono recentemente rientrati dall'Africa occidentale. Rientrano nei dieci casi registrati in UK dal 2009. Un terzo parente in attesa di test è in isolamento per il sospetto di contagio da Ebola. Uno dei pazienti è stato trasferito al Royal Free di Londra per ricevere cure specialistiche, mentre il secondo è guarito.
Il Covid-19 e le nuove epidemie: ecco perché in futuro ne avremo di nuove
Febbre di Lassa, due casi in Gran Bretagna
L'Agenzia per la sicurezza sanitaria del Regno Unito ha comunicato che al momento non ci sono prove di ulteriori contagi. La febbre di Lassa è endemica in Nigeria e in molti altri paesi della costa occidentale dell'Africa, tra cui Liberia e Guinea.
Two people in England test positive for Lassa Fever https://t.co/M1oBu55gO9 pic.twitter.com/edDEzcpGmk
— The Sun (@TheSun) February 9, 2022
I sintomi
Tra coloro che manifestano sintomi, un quarto dei pazienti sperimenta una sordità temporanea che alla fine tornerà. Altri sintomi includono mal di testa, mal di gola e vomito. Può anche provocare sanguinamento dalla bocca, dal naso o dalla vagina. Tuttavia, possono gradualmente progredire fino a choc, convulsioni, tremori, disorientamento e coma senza un trattamento tempestivo. I pazienti vengono trattati con antivirali e talvolta con farmaci per la pressione sanguigna e ossigeno.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout