L'altra notte una coppia a bordo di un'auto, si è fermata a un chiosco di fiori dal quale ha preso un mazzo di rose. Ma invece di pagare è salita sul mezzo e ha accelerato investendo il custode del chiosco, un egiziano di 55 anni, che tentava di farsi pagare, ferendolo a una gamba. Un fatto gravissimo, sul quale ora sta indagando la polizia.
L'investimento volontario si è verificato alle 3 di notte di sabato, a piazzale del Verano dove si trova il gazebo del fiorista. I testimoni sono alcuni ragazzi che si sono accorti di quello che stava accadendo dal vicino quartiere San Lorenzo. «Abbiamo visto - dicono - tanti lampeggianti blu della polizia e poi è accorsa a sirene spiegate un'ambulanza».
LA RICOSTRUZIONE
Ora è caccia aperta alla coppia che ha investito il cittadino egiziano. Lui è riuscito, almeno in parte, ad evitare di essere travolto. Da una prima ricostruzione il custode durante la rapina si è reso conto che l'auto l'avrebbe preso in pieno e così ha avuto i nervi saldi per gettarsi sul marciapiede.La vettura lanciata a folle velocità l'ha preso a una gamba, ma le sue condizioni non sono gravi. Il personale di un'ambulanza è accorsa in piazzale del Verano e gli ha offerto le prime cure. L'arto presenta delle ecchimosi ma non ha nessuna frattura. Tanto che la vittima ha rifiutato di salire sull'ambulanza, dicendo che si sarebbe da solo recato di mattina in ospedale.
Gli investigatori della polizia hanno fatto molte domande all'egiziano sperando che lui possa aiutare a trovare la coppia che una volta individuata dovrà rispondere di rapina e tentato omicidio.
LA VITTIMA
«Era buio - ha detto il fiorista alla polizia -. Ho visto che arrivava questa macchina, mi pare fosse un'utilitaria. Sono scesi sia lui che lei. Mi sono sembrati sulla trentina ma non vorrei sbagliarmi: si è svolto tutto in modo veloce. Lei si è avvicinata a un vaso di fiori e ha preso un mazzo. Mi aspettavo il pagamento dei fiori. Invece, sono stati veloci e sono rimontati sull'auto. Pensavo fossero andati a prendere i soldi e, quindi, gli sono andato incontro. Invece, hanno portato il motore su di giri e mi hanno puntato. Ho capito subito che mi avrebbero investito. E quando ho visto l'auto a pochi metri ho cercato di buttarmi di lato. Mi hanno preso ad una gamba».I VIDEO
La polizia non brancola nel buio. Gli agenti stanno monitorando una serie di telecamere che potrebbero essere risolutive. La coppia ha imboccato la via Tiburtina come per passare sopra la Tangenziale e continuare sulla via Tiburtina. È possibile che qualche telecamera abbia ripreso la coppia durante la fuga e la targa dell'auto.© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA