Cosa fare a Roma (anche gratis) sabato 2 e domenica 3 agosto: dall'ingresso libero ai Musei al Summer Fest Village a Fiumicino

Gli appuntamenti per il primo fine settimana di agosto

Cosa fare a Roma (anche gratis) sabato 2 e domenica 3 agosto: dall'ingresso libero ai Musei al Summer Fest Village a Fiumicino
di Alessia Perreca
3 Minuti di Lettura
venerdì 1 agosto 2025, 08:43

Musei gratuiti (come accade ogni prima domenica del mese), cultura, musica e gastronomia: tanti gli eventi a Roma (anche gratuiti) in programma sabato 2 e domenica 3 agosto. La Capitale inizia a svuotarsi e per chi resta in città, non mancano gli appuntamenti per trascorrere il weekend all’insegna del divertimento e della tranquillità.

Musei gratuiti

Agosto inizia nel segno della cultura con l’ingresso gratuito, domenica 3 agosto, nei Musei Civici di Roma Capitale e alcune aree archeologiche.

Entrata libera dunque ai Musei Capitolini, Mercati di Traiano, Ara Pacis, Centrale Montemartini, Museo di Roma, Museo di Roma in Trastevere, Galleria d’Arte Moderna, Musei di Villa Torlonia e Museo Civico di Zoologia. Si possono visitare gratuitamente il Parco Archeologico del Celio, la Villa di Massenzio, i Fori Imperiali, l’Area Sacra di Largo Argentina, il Museo della Forma Urbis. L’iniziativa è promossa da Roma Capitale- Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali: la prenotazione è obbligatoria soltanto per i gruppi al numero 060608, attivo tutti i giorni dalle 9 alle 19.

Lezioni di tango argentino all’Aniene Festival

Aniene Festival non va in ferie. Musica, giochi, spettacoli (rigorosamente dal vivo) proseguono fino al 29 agosto. Domenica 3 agosto, la serata sarà dedicata al Tango Argentino: musica dal vivo, lezione aperta e pista libera (dalle 22) per ballare Tango, Vals e Milonga con la voce 8argentina) di Marcela Szurkalo e Lorenzo Bucci alla chitarra. Alle 20.30 lezione gratuita di Tango Argentino aperta a tutti e tutte a cura della scuola El Cuerpo- Marcela SzurkalO.

Lungo Il Tevere…Roma

Musica e gastronomia accoglieranno i tanti romani rimasti in città  per la 23esima edizione di “Un fiume di Cultura: Lungo Il Tevere..Roma”: 60 stand commerciali, 15 punti ristoro, 3 aree culturali e 200 esibizioni artistiche. L’evento è aperto dalle 19 alle 2 del mattine lungo le banchine del fiume di Roma riqualificate dall’associazione Culturale la vela d’Oro. La passeggiata si snoda da ponte Sublicio a Ponte Sisto. L’evento è tutti i giorni fino al 24 agosto.

Testaccio canta gli 883

Un tuffo indietro nel tempo per cantare e ballare i pezzi che hanno fatto la storia della musica italiana. Sabato 2 agosto, alla Città dell’Altra Economia-Testaccio Estate, dalle 21.30, Roma canta a squarciagola le hit degli 883.  Un viaggio fatto di ricordi, di oggetti e di pezzi che hanno legato intere generazioni. Seguirà un Dj Set 90 special. Ingresso gratuito.

Fiumicino Summer Fest Village

Degustazioni, spettacoli e giochi: fino a domenica 3 agosto l’appuntamento è con il Fiumicino Summer Fest Village: al piazzale Mediterraneo, un mix di iniziative per grandi e piccini con un appuntamento speciale per gli amanti della birra artigianale con Dimensione Birra & Food Festival.

© RIPRODUZIONE RISERVATA