Roma, nasce la squadra M5S: l'esperto della Consob, lo sportivo e la docente

Roma, nasce la squadra M5S: l'esperto della Consob, lo sportivo e la docente
di Mauro Evangelisti
3 Minuti di Lettura
Lunedì 20 Giugno 2016, 07:51 - Ultimo aggiornamento: 08:07

L'ex rugbista che conduce lo show su Sky, l'esperta presa da Ama per cambiare Ama, l'urbanista, l'uomo che un decennio fa organizzò Enzimi alla cultura. E poi Marcello Minenna al Bilancio, l'esperto della Consob che dovrà domare il maxi debito. Per la mobilità la papabile è la doecente del Politecnico di Torino, Cristina Pronello, che si occupa di trasporti.

 
IL TWEET
E' un fiorire di sorprese la prima giunta a 5 Stelle della storia di Roma. L'assessore alla Cultura, Luca Bergamo, ad esempio, solo 18 mesi fa, in occasione dell'elezione di Mattarella a presidente della Repubblica su Twitter elogiava con entusiasmo Renzi: «Una enorme vittoria». Andrea Lo Cicero, campione del passato di rugby destinato all'assessorato allo Sport ogni giorno è su Sky dove conduce Giardini da incubo. Il nuovo assessore alla Sostenibilità ambientale, vale a dire ai Rifiuti, Paola Muraro, appare una scelta di continuità con il passato tanto vituperato: lavora per l'Ama da dodici anni ed ha un ottimo rapporto con l'attuale presidente dell'azienda voluto da Marino, Daniele Fortini. Seguiva il progetto dell'eco distretto di Rocca Cencia.

DONNE
C'è però un dato evidente: se con Lo Cicero si è preferita la scelta glamour, con la Muraro quelli di M5S si sono turati il naso, puntando oggettivamente sulla concretezza. Opposta e molto più integralista la scelta per l'assessorato all'Urbanistica, visto che la Raggi nominerà Paolo Berdini, 68 anni. Urbanista, membro di Italia nostra e del Wwf, ha lavorato parecchio con l'odiata prima repubblica, visto che dal 1995 al 1999 è stato consulente dell'assessorato regionale all'Urbanistica quando era guidata da Buonadonna (Rifondazione) e presidente era Badaloni. Fu lui a ispirare la legge sull'urbanistica in vigore. E poi c'è Luca Bergamo, un passato di militanza nella Fgci, organizzatore degli eventi culturali di Enzimi a cavallo tra i due millenni, di recente vicino a Civati e animatore dell'iniziativa Contaci. «A parte Lo Cicero, i primi quattro nomi annunciati dalla Raggi pendono molto a sinistra...» dice un insider di M5S. E allora si arriva al resto della squadra, che dovrà tenere conto anche di un'altra necessità: l'equilibrio di genere.
 
Contando la Raggi, servono almeno altre due donne, per una giunta di dieci unità. Alberta Parissi al Commercio, già presidente della Confesercenti, dice di non essere mai stata contattata, mentre per i Trasporti si parla di una docente del Politecnico di Torino, Cristina Pronello, inizialmente in ballo per giunta dell'Appendino. Basilare la scelta per il bilancio: in questo caso non ci sono annunci ufficiali, ma il più quotato è Marcello Minenna, Responsabile dell'Ufficio Analisi Quanitative e Innovazione Finanziaria di Consob. Ha 45 anni, è nato a Roma. Due curiosità: nel 1995 fu premiato come il laureato alla Bocconi più giovane d'Italia, nel 2013 ha scritto un libro dal titolo La moneta incompiuta, in cui, recita la sinossi, «si esplorano le possibili soluzioni, partendo dalla peggiore delle ipotesi e cioè l'uscita dall'euro, offrendo una valutazione ragionata, e non di parte, dei pro e dei contro e di quali sarebbero i riflessi sulla vita dei cittadini».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA