Raggi sindaco di Roma: ecco tutti i nomi dei consiglieri

Raggi sindaco di Roma: ecco tutti i nomi dei consiglieri
di Luca Lippera
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 8 Giugno 2016, 08:21 - Ultimo aggiornamento: 20 Giugno, 02:53

Se Virginia Raggi diventerà Sindaco di Roma, il Movimento 5Stelle porterà nell'Aula Giulio Cesare una formazione tutta nuova e tutta da scoprire. La candidata di Grillo potrà contare su ben ventinove consiglieri comunali sui quarantotto totali, un monocolore granitico, una maggioranza schiacciante, perché i pentastellati sono andati da soli alla guerra del Campidoglio proprio con lo scopo dichiaratissimo di non dover fare compromessi con nessuno. L'opposizione potrà ben poco: il Pd avrebbe 7 seggi, la Lista Giachetti uno, Fratelli d'Italia cinque, due andrebbero alla Lista Marchini e uno ciascuno a Forza Italia, Sinistra per Roma, Lista Civica Meloni e Lega (la formazione di Salvini, nel riconteggio in corso al seggio centrale, strapperebbe un seggio al Pd).


I VOLTI
I 5 Stelle porteranno nell'Aula Giulio Cesare tante facce nuove. Tra i pentastellati, tra i tanti, sono sicuri dello scranno Marcello De Vito, il candidato più votato in assoluto di tutti (6.451 preferenze) e poi Paolo Ferrara (3.531), un finanziere di Ostia, un funzionario dell'Istat, Paolo Frongia (2.464), il consigliere uscente Enrico Stefàno.
 
Nel Pd sono sicuri dell'elezione soltanto i sette più votati. Michela Di Biase (5.186), presidente uscente della Commissione Cultura e moglie del ministro Franceschini, Marco Palumbo (4.867) e Ilaria Piccolo (4.484) due consiglieri dell'area Zingaretti, Orlando Corsetti (3.008), ex presidente del I Municipio, Marco Tolli (2.429) e Valeria Baglio (3.054), ex presidente del Consiglio Comunale sotto Marino.

Svetlana Celli (1.755), della lista civica Roma torna Roma per Giachetti, entrerà in Consiglio anche con la vittoria dei 5Stelle.