Città ai ballottaggi, La sfida di Roma tra le polemiche. Affluenza decisiva `

Città ai ballottaggi, La sfida di Roma tra le polemiche. Affluenza decisiva `
di Claudio Marincola
2 Minuti di Lettura
Domenica 19 Giugno 2016, 09:22 - Ultimo aggiornamento: 12:28

Si vota per il campanile. Si vota in 126 comuni con i riflettori accesi sulle prime 4 grandi città italiane. Si vota a Roma, Milano, Napoli e Torino. Ballottaggi all'ultima scheda con il timore che il disamore tra cittadini e politica affiorato da tempo si traduca nello scollamento e nell'astensione. Determinanti saranno dunque l'affluenza e le scelte last minute degli indecisi, che, stando ai sondaggi, sono sempre più numerosi. Venti i capoluoghi interessati (seggi aperti dalle 7 alle 23) .

 
 Sulla carta è un test amministrativo. Un voto locale. In realtà sonderà il sentiment in vista del referendum sulla riforma costituzionale di ottobre. Non solo un test dunque, ma molto di più. Un test che molti vorrebbero trasformare in un messaggio interno ed esternno al Pd, primo destinatario Matteo Renzi.

RUSH FINALE
Alle urne sono chiamati circa 8 milioni e 610 mila elettori iscritti in 10 mila sezioni elettorali. L'attenzionesi concentra sul duello sul filo di lana di Milano tra il candidato del centrosinistra Beppe Sala in leggero vantaggio - 5 mila preferenze -sul candidato del centrodestra Stefano Parisi. E sulla sfida di Roma tra la pentastellata Virginia Raggi, al primo turno in netto vantaggio sul democrat Roberto Giachetti. Scontro iniziato su toni cavallereschi e concluso tra accuse e veleni.

E non è da meno il confronto di Torino tra il sindaco uscente Piero Fassino, che ha annunciato in extremis un piano per creare 11 mila nuovi posti di lavoro, e la candidata Cinquestelle Chiara Appendino, staccata di 11 punti, che stravolgendo l'austerity grillinoasi è impegnata a realizare nuove infrastrutture .
 

LE ALTRE SFIDE
Sfide minori le altre, ma si fa per dire. A Napoli il sindaco uscente Luigi De Magistris è chiamato a difendere i suoi 18 punti di vantaggio sul candidato del centrodestra Gianni Lettieri che per risalire la china ha provato a strizzare l'occhio ai grillini. A Bologna, il sindaco uscente Virginio Merola, (pd), che ha concluso la campagna elettorale con un comizio alla Bolognina, parte con 17 punti di vantaggio sulla leghista Lucia Bergonzoni, candidata del centrodestra sopravvissuta al primo turno dopo un testa a testa con i Cinquestelle. A Trieste il candidato del centrosinistra Roberto Cosolini è chiamato alla remontada per non (ri)cedere il Municipio all'ex sindaco di centrodestra Roberto Dipiazza.