Ipnosi al posto dell'anestesia: operata
di tumore donna con allergie a farmaci

Una sala operatoria (archivio)
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 21 Agosto 2013, 19:15 - Ultimo aggiornamento: 22 Agosto, 19:20
PADOVA - Operare un tumore con la sola ipnosi come anestesia possibile e a dimostrarlo un caso registrato a Padova dove, a una donna con problemi di allergie ai farmaci, stato rimosso un tumore della pelle. Il caso riportato nell'ultimo numero della rivista "Anaesthesia", in un articolo a firma di Enrico Facco, docente di Anestesia e rianimazione del Dipartimento di neuroscienze dell'Università di Padova.



«La paziente, una donna di 42 anni che presentava diverse allergie a sostanze chimiche nonché precedenti reazioni anafilattoidi all'anestesia locale - spiega Facco - è stata sottoposta a rimozione di un tumore della pelle alla coscia destra con la sola ipnosi come anestesia. L'ipnosi è stata indotta facendo chiudere gli occhi e contemporaneamente suggerendo verbalmente la realizzazione di uno stato di rilassamento e senso di benessere».



Alla paziente è stato rimosso il tumore con una incisione rimuovendo il tessuto adiposo sotto il tumore stesso, ma preservando la fascia profonda. Durante l'operazione, che è durata in tutto una ventina di minuti dall'inizio dell'incisione, la paziente non ha avvertito dolore e i parametri pressori e cardiaci si sono mantenuti perfettamente stabili.