New York, il sindaco De Blasio saluta l'Italia: «Grazie a tutti»

New York, il sindaco De Blasio saluta l'Italia: «Grazie a tutti»
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 6 Novembre 2013, 07:13 - Ultimo aggiornamento: 10:07
Un ringraziamento speciale alla mia famiglia e ai miei amici italiani. Bill De Blasio, il neo eletto sindaco di New York, parla in italiano e dice: Grazie a tutti. È stato un trionfo, come previsto. Un plebiscito che ha regalato a Bill De Blasio, candidato di origini italiane, la poltrona di sindaco di New York.



IL VIDEO







Il primo democratico che riesce a conquistare la Grande Mela da 20 anni a questa parte. Gli exit poll e le prime proiezioni non lasciano dubbi, come del resto i sondaggi delle ultime settimane: il repubblicano Joe Lotha è staccato di almeno 30 punti. Una vera e propria debacle per il pupillo dell'ex sindaco Rudolph Giuliani, che si proponeva come il candidato più in continuità con i dodici anni di regno incontrastato del miliardario Michael Bloomberg. 'Back to USSR', titolava invece il New York Post a proposito della vittoria annunciata del 'populistà De Blasio, la cui agenda progressista prevede più tasse per i ricchi e più servizi sociali per le classe sociali più deboli, passando per un aumento del salario minimo. Obiettivi che non sarà per nulla facile raggiungere, ma che imprimeranno una vera e propria svolta liberal alle politiche della prima città d'America. «Grazie New York», ha twittato De Blasio appena usciti i primi exit poll.



A Brooklyn è esplosa la festa. Alla Park Slope Armory, quartier generale dell'italoamericano, i fan sono in delirio. «Il nostro lavoro è appena iniziato», esulta il vincitore, a cui lo sconfitto Lotha ha telefonato per le congratulazioni. «Siamo molto orgogliosi», urla De Blasio. Poi si rivolge alla folla festante anche in spagnolo: «Empezamos a caminar como una sola ciudad», cominciamo a camminare come una sola città. Perchè il 'gigantè di Brooklyn (alto quasi due metri) vuole mantenere la promessa di ridurre la forbice che si è andata enormemente allargando negli ultimi anni tra ricchi e poveri, tra Manhattan e il resto della città. Poi il saluto all'Italia: «Grazie a tutti», ha detto nella lingua dei nonni materni che emigrarono negli Stati Uniti dal sud Italia. E un saluto particolare va a Sant'Agata dei Goti (Benevento), dove nella nottata - come a Brooklyn - impazzano i festeggiamenti.



Le congratulazioni di Obama. Il presidente americano, Barack Obama, ha chiamato il neo eletto sindaco di New York Bill De Blasio per congratularsi. Lo comunica la Casa Bianca, sottolineando che Obama ha chiamato anche il neo governatore della Virginia Terry McAuliffe e il neo sindaco di Boston, Martin Walsh. Obama «ha telefonato al governatore eletto della Virginia Terry McAuliffe, al sindaco eletto di New York Bill De Blasio e al sindaco eletto di Boston Martin Walsh». Il presidente Obama «si è congratulato con ognuno di loro per la vittoria e si è impegnato a lavorare con loro nei prossimi mesi per ampliare le opportunità economiche per le famiglie della classe media delle loro comunità», ha precisato la nota della Casa Bianca.
© RIPRODUZIONE RISERVATA