New York, anche gli adulti saltano sui letti: la campagna di un regista contro il cancro infantile

New York, anche gli adulti saltano sui letti: la campagna di un regista contro il cancro infantile
di Costanza Ignazzi
2 Minuti di Lettura
Domenica 7 Dicembre 2014, 15:47 - Ultimo aggiornamento: 18:14

C'è un letto a Times Square. Ma non è fatto per dormire. I materassi che per qualche giorno sono stati posizionati in giro per Manhattan sono fatti per saltare - con tanto di apposita scritta "Jump on me" (Saltami sopra). Soprattutto se siete adulti e volete tornare bambini per qualche minuto.

L'iniziativa è del regista Meir Kalmanson e serve a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'attività della Chai Lifeline, organizzazione no profit che aiuta a restituire l'infanzia ai bimbi a cui è stato diagnosticato il cancro.

Una diagnosi che non lascia molto spazio al divertimento e ai giochi che ogni piccolo dovrebbe poter fare.

Per questo Kalmanson, che di video-reality se ne intende, ha pensato di far tornare bambino anche qualche adulto con il passatempo che per eccellenza fa impazzire i piccoli: saltare sul letto. Nessun genitore a impedire di saltare, nessuna paura di cadere e farsi male: più si salta e meglio è. E nel salto si sono cimentati giovani e meno giovani: chi l'ha fatto timidamente, chi si è dato da fare con pose da acrobata. Qualcuno ha anche improvvisato una battaglia di cuscini. Tutti si sono divertiti un sacco.

«All'inizio pensavo di usare un materasso - ha spiegat il regista - ma poi i miei amici mi hanno detto: 'Se devi fare questa cosa, la devi fare in grande'». Ed ecco che in quattro e quattr'otto un conoscente di Kalmanson aveva costruito una struttura per il letto, in grado di sostenere il peso di una decina di saltatori adulti.

«La gente l'ha adorato - ha raccontato il regista - E' una delle poche cose che tutti hanno in comune: il voler saltare sul letto come bambini».

© RIPRODUZIONE RISERVATA