Isis, nuovo “reportage” dell'ostaggio britannico John Cantlie da Aleppo: nel video minacce alla Francia

Isis, nuovo “reportage” dell'ostaggio britannico John Cantlie da Aleppo: nel video minacce alla Francia
2 Minuti di Lettura
Lunedì 9 Febbraio 2015, 17:18 - Ultimo aggiornamento: 23:31
L'Isis ha pubblicato un nuovo video di John Cantlie, l'ostaggio britannico in mano allo Stato islamico divenuto cassa di risonanza del gruppo. Il video si intitola «Inside Aleppo», (dall'interno di Aleppo). Lo riferisce il Site.



Nella nuova "puntata", Cantlie, con un giubbotto marrone e in apparenti ottime condizioni di salute, mostra dall'interno di Aleppo «le menzogne dell'Occidente». Si mostra un silos di grano, «che viene distribuito alla popolazione a prezzi più bassi di quelli del mercato», e una scuola dove alcuni alunni recitano il Corano. «Non è vero che sotto lo Stato islamico l'educazione soffre», dice Cantlie.
Il video, distribuito dal network dell'Isis al Hayat, è di altissima qualità e mostra un montaggio professionale in linea con le altre "pubblicazioni" del gruppo.




«Faccio appello a tutti i miei fratelli francesi: lanciate attacchi individuali, uccideteli con i coltelli». Lo afferma in francese un jihadista «arrivato dalla Francia» e intervistato da Cantlie nel video da Aleppo. Il miliziano si felicita inoltre degli attacchi di gennaio a Parigi e definendo «un'operazione eccezionale» quella di Mohamed Merah, autore della strage di Tolosa. Il video di Cantlie dalla seconda città siriana, di 12 minuti, è «l'ultimo episodio» della serie, afferma Cantlie in apertura.



© RIPRODUZIONE RISERVATA