Egitto, agenti circondano sede del sindacato dei giornalisti

Egitto, agenti circondano sede del sindacato dei giornalisti
2 Minuti di Lettura
Martedì 26 Aprile 2016, 18:47
Agenti dei servizi di sicurezza egiziani circondano la sede del sindacato dei giornalisti, ed hanno bloccato la strada davanti all'edificio, Via Sarwat, deviando il traffico su altre strade. I giornalisti che hanno partecipato alla riunione straordinaria del sindacato stazionano ora sulle scale davanti all'edificio. Si è saputo che dal sindacato sono stati inviati messaggi agli attivisti che avevano manifestato l'intenzione di partecipare al sit-in invitandoli a non partecipare perchè rischierebbe l'arresto da parte della polizia.

Il presidente del sindacato dei giornalisti egiziani, Yehya Qalash, ha dichiarato martedì che il sindacato presenterà al procuratore generale una denuncia contro il ministro dell'interno, Abdel Ghaffar, ed il capo della sicurezza del Cairo per violazioni contro decine di giornalisti e per il tentativo di entrare nella sede del sindacato durante le manifestazioni di ieri da parte di sostenitori del presidente, Abdel Fatah El Sisi.
La denuncia è stata decisa durante una riunione straordinaria del sindacato per esaminare le ripercussioni degli incidenti di ieri. Qalash ha sottolineato che il sindacato rimarrà «il bastione delle libertà e continuerà a svolgere il proprio ruolo nella difesa delle libertà mantenendosi lontano da gruppi religiosi o organizzazioni politiche».
© RIPRODUZIONE RISERVATA