Dal tennis alla musica. Sinner entra nell'elenco degli sportivi che creano arte in campo e fuori. Lo fa con "Polvere e Gloria", una canzone che lo vede duettare con Andrea Bocelli. Cosa aspettarsi dall'unione tra due geni italiani? Il brano è in uscita domani, venerdì 20 giugno, per Decca Records/Universal Music.
Il significato
Il brano è una conversazione tra generazioni, tra percorsi diversi ma guidati dalla passione.
Chi ha lavorato al progetto
Il brano, scritto da Stephan Moccio, Giovanni Caccamo, Alfredo Rapetti Cheope, lo stesso Andrea Bocelli e prodotto da PPG Pierpaolo Guerrini, è un omaggio alla fatica ma allo stesso tempo alla bellezza del percorso, alla «linea sottile che trasforma la polvere in gloria». Il videoclip diretto da Gaetano Morbioli che accompagna il brano, alterna immagini inedite e private dell'infanzia e dell'adolescenza dei due protagonisti, con quelle attualissime girate nella tenuta toscana del Maestro Bocelli, che restituiscono la dimensione più autentica e intima dell'incontro: tra campi dorati, silenzi carichi di senso e uno scenario che profuma di casa, entrambi si mostrano senza sovrastrutture.
La presentazione di Bocelli
È un manifesto del sorriso come risposta alla tempesta. «Polvere e Gloria è un inno al valore della perseveranza, alla nobiltà della fatica quotidiana che trasforma ogni passo incerto in parte di un disegno più grande - ha detto Bocelli -. Condividere questo percorso con Jannik è stato affascinante: mondi diversi ma vicini nell'impegno, nella disciplina, nella ricerca costante di autenticità e bellezza. E confesso di essere suo tifoso da sempre, affascinato non solo dal suo talento, ma anche dalla sua umiltà e dalla sua forza interiore».
La felicità di Sinner
«Sono molto onorato e felice di far parte di questo progetto con Andrea, che da trent'anni è una voce unica e straordinaria, bandiera del nostro paese nel mondo. Non avrei mai potuto immaginare di sentire la mia voce in un suo brano, tutto questo è un'emozione forte», ha aggiunto il tennista n. 1 al mondo.