Luca Giurato è morto a 84 anni, a Santa Marinella. Lì ha vissuto gli ultimi giorni, in compagnia della moglie Daniela Vergara. Un infarto fulminante in pieno giorno. I funerali si terranno domani.
La carriera
La fama di Giurato partì dai quotidiani e da settimanali italiani.
Il ricordo e i funerali
«Eravamo a Santa Marinella, per goderci l'ultimo scorcio di estate», ha dichiarato la moglie in lacrime. L'improvvisa notizia della morte del giornalista ha sconvolto gli italiani. Giurato si è spento colpito da un infarto intorno a ora di pranzo. Oltre al figlio e alla moglie, il giornalista lascia anche due fratelli, Flavio Giurato, cantautore, e Blasco Giurato, direttore della fotografia e una sorella, Claudia, geologa.
Il rito funebre si terrà domani alle 14.30 nella Chiesa degli Artisti in piazza del Popolo a Roma. A dare l'ultimo saluto i familiari, gli amici e i colleghi. Mara Venier, amica e collega del giornalista, ha dichiarato che i due si erano sentiti di recente e Mara l'aveva invitato a partecipare alla sua trasmissione Domenica in. Da tempo aveva deciso di non dedicarsi più alla tv:«Si era ritirato e aveva poca voglia di fare tv, anzi proprio non gli andava più. Lo invitai in trasmissione ma disse di no». Tutti gli italiani lo ricordano come un uomo pieno di vita, capace di leggerezza e autoironia. Gli adulti conserveranno il ricordo dei suoi programmi tv, i più giovani i sorrisi che era riuscito a regalare con il suo giornalismo sincero e impacciato.