Brad Pitt, truffa da 830.000 euro a una donna: credeva di avere una relazione con lui e che fosse malato di cancro. L'attore: «È terribile»

tL''intelligenza artificiale inganna una fan dell'attore e le estorce una ingente somma di denaro

Brad Pitt risponde dopo la truffa romantica alla donna che credeva di avere una relazione con lui. «È terribile che i truffatori approfittino del legame tra fan e celebrità»
3 Minuti di Lettura
mercoledì 15 gennaio 2025, 17:53 - Ultimo aggiornamento: 17 gennaio, 13:10

Brad Pitt ha pubblicamente condannato un truffatore che, utilizzando l'intelligenza artificiale, si è spacciato per lui e ha ingannato una donna francese, derubandola di 830.000 euro. Il portavoce dell'attore holliwoodiano ha reso noto che «è terribile che i truffatori approfittino del forte legame tra fan e celebrità» e ha aggiunto che «questo è un importante avvertimento: non rispondere ai messaggi indesiderati online, soprattutto quelli provenienti da attori che non sono presenti sui social network».

«Brad Pitt si sposa», ecco perché ha raggiunto l'accordo con Angelina Jolie (dopo 8 anni): i figli e l'azienda vinicola da 168 milioni

Indagini in corso sull'uso dell'IA

La vittima, una designer d'interni francese di 53 anni che in quel periodo stava divorziando da un imprenditore milionario 19 anni più grande di lei, era convinta di avere una relazione con Pitt e credeva che l'attore avesse bisogno di soldi per affrontare una cura contro il cancro, dopo circa un anno e mezzo di messaggi scambiati.

In un'intervista alla televisione francese TF1, ha raccontato come l'intelligenza artificiale l'avesse corteggiata con dichiarazioni d'amore e le avesse fatto una proposta di matrimonio. 

La polizia francese sta ora indagando sulla truffa, poiché il presunto "amante" della donna era in realtà una persona inventata attraverso l'uso di tecnologie digitali, create ad hoc dai truffatori per ingannarla e convincerla a trasferire ingenti somme di denaro sul loro conto. I truffatori si sarebbero serviti di account falsi sui social media e di una tecnologia di creazione di immagini con intelligenza artificiale per mettere a punto la truffa.

 

La falsa malattia e la scoperta della verità

All'inizio, la vittima aveva inviato soldi per coprire le spese doganali di alcune borse di lusso che il falso Brad Pitt le aveva promesso. Successivamente, i truffatori le hanno fatto credere che l'attore fosse ricoverato in ospedale per un tumore al rene e avesse bisogno di ulteriore denaro per le cure. Le sono state inviate immagini falsificate che mostravano Pitt in un letto d'ospedale. Nonostante la figlia l'avesse messa in guardia, avvisandola del possibile inganno, la donna ha continuato a credere che la "relazione" fosse reale.

Anne ha capito di essere stata truffata solo quando la scorsa estate la star di Hollywood è stata ritratta dai media con la sua nuova compagna Inès de Ramon, dichiarando all’emittente francese TF1 che: «Ci sono pochi uomini che ti scrivono in quel modo. Mi ero innamorata dell’uomo con cui stavo parlando. Sapeva come conquistare le donne ed era molto convincente.» «Stiamo parlando di Brad Pitt e sono rimasta sbalordita», ha poi affermato la donna, che ha aggiunto: «All’inizio pensavo fosse falso, ma non riuscivo davvero a capire cosa mi stesse succedendo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA