La forza dell'Uragano Milton atteso in Florida oscilla e, dopo un breve indebolimento (era stato declassato ieri martedì 8 ottobre a categoria 4), Milton è tornato alla categoria 5. Sono previste altre variazioni, ma la CNN aveva riportato che entro stasera le sue dimensioni sarebbero addirittura raddoppiate.
Uragano Milton tra le tempeste «più distruttive mai registrate»
L'uragano Milton si dirige verso la Florida e potrebbe essere una delle tempeste «più distruttive mai registrate», secondo gli ultimi aggiornamenti della CNN.
Generatori, cibo, acqua e teloni sono stati distribuiti in tutta la Florida e molti residenti stanno pianificando di lasciare l'area.
Il sud-est degli Stati Uniti si sta appena riprendendo dal passaggio di Helene alla fine di settembre, un uragano devastante che ha causato inondazioni e ingenti danni in mezza dozzina di Stati e ha provocato almeno 235 vittime, e ora attende un altro fenomeno estremo.
Previsti tornado nel pomeriggio
Oggi Milton aumenterà ulteriormente di intensità e diverse città saranno esposte al rischio tornado. Questo l'avvertimento dello Storm Prediction Center (SPC).
«Mentre l'uragano Milton si sposta oggi attraverso la penisola della Florida, è probabile che diversi tornado attraversino parti della penisola della Florida centrale e meridionale, fino alle Florida Keys», comunica l'SPC. «Uno o due forti tornado potrebbero verificarsi nel pomeriggio inoltrato».
Il rischio di tornado (o livello 2 su 5 ) riguarda l'area a rischio aumentato e si estende dalla Florida meridionale alla Florida centrale. L'area ospita più di 10 milioni di persone e comprende Miami, Tampa e Orlando. I tornado sono la minaccia principale.
L'uragano Helene ha generato più di 30 tornado nel sud-est, ma la minaccia di tornado a Milton sarà probabilmente limitata alla Florida.
Le dimensioni oggi «potrebbero raddoppiare»
Secondo gli ultimi aggiornamenti della CNN, l'Uragano Milton, dopo un breve indebolimento, si è di nuovo rafforzato, tornando alla categoria 5.
Ora è prevista un'ulteriore crescita di dimensioni (anche se si indebolirà prima di toccare terra): potrebbe addirittura «raddoppiare», portando danni su un'area molto più ampia (al momento i venti arrivano fino a 225 km dal suo centro).
«Milton è ancora un uragano relativamente compatto, ma si prevede che il campo di vento continuerà a crescere in dimensioni man mano che si avvicina alla Florida», ha affermato il National Hurricane Center secondo la CNN ieri. «Le previsioni ufficiali mostrano che i venti da uragano e tempesta tropicale raddoppieranno all'incirca in dimensioni al momento dell'atterraggio».
Quando Milton toccherà terra in Florida, i suoi venti potrebbero essere sufficientemente estesi da coprire l'intera penisola.
«Venti violenti, mareggiate pericolose e forti piogge si estenderanno ben oltre l'area di previsione», conclude il centro.