Scozia, cercasi medici per le isole Ebridi: lo stipendio (da capogiro) è di 14mila euro al mese

Le isole Ebridi, a nord-ovest della Scozia, cercano medici da tutto il mondo amanti dell'avventura e disposti a trasferirsi lì per occuparsi della popolazione locale. In cambio uno stipendio da 175 mila euro all'anno e luoghi incontaminati dove vivere in pace e tranquillità. L'isola di Rum invece accetta candidature per docenti.

Scozia, cercasi medici per le isole Ebridi: lo stipendio (da capogiro) è di 14mila euro al mese
di Tiziana Panettieri
2 Minuti di Lettura
Sabato 9 Marzo 2024, 17:31

Se siete amanti dell’avventura e medici di professione stanchi della routine cittadina il trasferimento nell’arcipelago delle Ebridi, a largo della costa occidentale della Scozia, fa al caso vostro. Le isole di Uist e Benbecula offrono uno stipendio annuo pari a circa 175 mila euro (più o meno 14 mila euro al mese) per i dottori che accettano di occuparsi della salute delle 4.700 persone che costituiscono la popolazione locale.

Ebridi, l'annuncio di lavoro

Ad annunciarlo è l’NHS Western Isles, il sistema sanitario nazionale, che accetta candidature da tutto il mondo purché i soggetti siano amanti del mondo rurale.

Le Ebridi infatti, che si dividono in interne ed esterne, sono tra le zone più remote e selvagge della Terra. Paesaggi da cartolina, tranquillità e la quasi totale assenza dell’uomo sono i punti di forza sulla quale le isole puntano per attirare a sé i futuri medici.

E non è finita qui, perché l’isola di Rum invece cerca docenti. Chi accetta di trasferirsi insegnerà a cinque alunni della scuola primaria e due bambini dell’asilo. Il compenso? Il governo è disposto a pagare 79 mila euro all’anno.

L’unione tra stipendio mozzafiato e paesaggi incontaminati potrebbe portare le isole a un ripopolamento che non potrebbe che giovare alla qualità della vita.

Cosa sono le isole Ebridi

Di tutto l’arcipelago solo 15 isole su 50 sono abitate e Skye è la più grande, collegata alla terraferma da un ponte percorribile in auto o bus da Glasgow. Questi luoghi da favola sono comunque raggiungibili anche in traghetto da Mallaig.

© RIPRODUZIONE RISERVATA