25 anni di Google, il motore di ricerca che ha cambiato il mondo

Video
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 27 Settembre 2023, 12:32 - Ultimo aggiornamento: 12:38

Ha cambiato il modo soddisfare una curiosità, di viaggiare, di mandare messaggi e di affrontare le piccole questioni quotidiane, da semplici ricerche alle sfide dell'intelligenza artificiale. Il motore di ricerca di Google celebra il suo 25esimo compleanno, è passato un quarto di secolo da quando ha visto la luce il primo progetto a opera dei due fondatori Larry Page e Sergey Brin. I due che si erano conosciuti alla Stanford University, hanno sviluppato il progetto in un garage e lo hanno fatto diventare una delle società più ricche e potenti del nuovo millennio, grazie all'algoritmo evolutosi negli anni che permette di ordinare i risultati delle ricerche in modo pertinente e coerente e che è diventato parte integrante delle nostre vite.

I numeri di Google sono impressionanti: è il sito più visitato al mondo e in Italia, basti pensare che l'anno scorso ha totalizzato 158 milioni di visite al mese di media.

Per celebrare l'evento è stato realizzato un Doodle speciale che riprende tutti i loghi apparsi dal 1998 a oggi in un'animazione che termina con il numero 25 al posto delle due O.

© RIPRODUZIONE RISERVATA