La febbre da Lotteria Italia è salita ancora di più quest’anno. In provincia di Frosinone è stato venduto un maggior numero di biglietti e anche le vincite complessive sono state superiori alla precedente edizione. Sono sei, infatti, i premi distribuiti in provincia di Frosinone attribuiti a tagliandi venduti in ricevitorie del territorio.
Due biglietti da 50 mila euro, quindi di terza categoria, sono stati venduti a Frosinone e Anagni. Il numero del biglietto estratto nel capoluogo è C 044674, il numero del biglietto estratto nel territorio di Anagni è S 216034. Altri tre premi appartengono alla quarta categoria essendo da 20 mila euro e sono stati assegnati a due biglietti venduti sempre ad Anagni, i numeri sono I 159032 e E 320015, a un tagliando venduto a Castrocielo con il numero M 246170 e a un tagliando venduto ad Alvito il cui numero è Q 410348. In totale, in provincia di Frosinone sono andati 180 mila euro di premi in denaro a fronte dei 100mila euro vinti lo scorso anno con tre tagliandi da 20mila euro venduti ad Anagni, a Veroli e a Castrocielo.
LA SCOPERTA
A Frosinone la rivendita fortunata è la numero 31 ovvero il Bar Tucci, storico esercizio situato nella parta alta della città. Maurizio e Claudio, padre e figlio e responsabili dell’attività, non nascondono l’emozione che rinnova i ricordi della passata vincita della Lotteria di Venezia da 50 milioni di lire sempre nella stessa rivendita, e raccontano come hanno scoperto di quest’ultima. «Erano le sei del mattino, a quell’ora siamo già aperti, quando un cliente abituale comincia a controllare sul telefonino i numeri estratti e si accorge che anche a Frosinone è stato staccato un biglietto vincente. Ce lo comunica subito, così andiamo a controllare le matrici e abbiamo scoperto che era stato venduto proprio nella nostra rivendita. Anche il cliente è rimasto incredulo». Del vincitore, fino a ieri sera, non sono arrivate informazioni ma è giunta una telefonata simpatica da un altro cliente che aveva acquistato il tagliando con un numero di differenza, quello precedente al vincente. «Grazie comunque – ha commentato a uno dei gestori del bar – mi avete fatto vivere una grande emozione». E poi la battuta ironica dell’altra figlia Chiara Tucci “Abbiamo acquistato gli ultimi biglietti rimasti, ma niente per la famiglia».
Al Bar Tucci sono stati venduti una quarantina di biglietti da settembre, da quando è iniziato il gioco con estrazioni giornaliere e quella conclusiva durante la trasmissione di Rai1 “Affari Tuoi”. Tra i commenti della clientela, anche una bella storia natalizia legata al tradizionale gioco italiano. «Ho regalato i biglietti della Lotteria ai miei familiari e al pranzo di Natale ho fatto firmare loro un patto: che se avessero vinto avrebbero riservato per se stessi il 30 per cento della vincita e distribuito agli altri parenti la parte restante. Un gesto di equità».
NEL PAESE
Risveglio fortunato anche per Samuele Capoccia gestore della Tabaccheria Smoke Shop in Corso Gallio ad Alvito che ha subito pubblicato la bella notizia sulle pagine social del negozio. Nel post, oltre la soddisfazione per la vincita da 20mila euro, anche l'invito ai propri clienti a controllare il proprio biglietto. «Ho scoperto tutto da solo sul sito - ha raccontato il giovane negoziante - Ho letto Alvito e ho controllato le mie matrici. Rispetto agli anni passati abbiamo venduto più biglietti. Non abbiamo idea di chi possa essere ma speriamo che la somma possa fargli comodo». Soddisfazione anche da parte della sindaca Luciana Martini: «Sono felice che la fortuna, la notte della Befana, abbia voluto far visita anche ad Alvito.