USA, fiducia consumatori aprile sale a 121,7 punti

USA, fiducia consumatori aprile sale a 121,7 punti
1 Minuto di Lettura
Martedì 27 Aprile 2021, 16:45
(Teleborsa) - Si rafforza la fiducia dei consumatori americani ad aprile. Il sondaggio del Conference Board degli Stati Uniti sul sentiment dei consumatori ha segnalato un rialzo dell'indice a 121,7 punti rispetto ai 109 punti del mese di marzo (rivisti da un preliminare 109,7). Il dato è migliore anche delle aspettative degli analisti che erano per un indice in aumento fino a 113.

Il sondaggio sulla fiducia dei consumatori è basato su un campione rappresentativo di famiglie americane ed è condotto per il Conference Board da Nielsen. Nello stesso periodo l'indice sulla situazione presente è salito a 139,6 punti dai 110,1 precedenti, mentre l'indice sulle attese è salito a 109,8 punti da 108,3 punti.

"La fiducia dei consumatori è rimbalzata drasticamente negli ultimi due mesi ed è ora al livello più alto dal febbraio 2020 - ha affermato Lynn Franco, direttore senior degli indicatori economici presso The Conference Board - La valutazione dei consumatori sulle condizioni attuali è migliorata in modo significativo ad aprile, suggerendo che la ripresa economica si è ulteriormente rafforzata all'inizio del secondo trimestre. L'ottimismo dei consumatori sulle prospettive a breve termine è rimasto stabile questo mese. I consumatori sono stati più ottimisti riguardo alle loro prospettive di reddito, forse a causa del miglioramento del mercato del lavoro e del recente pacchetto di aiuti all'economia".

© RIPRODUZIONE RISERVATA